Now Reading: Luigi Giampaolino nuovo presidente di UE.COOP

Loading
svg
Open

Luigi Giampaolino nuovo presidente di UE.COOP

5 Novembre 20152 min read

Luigi Giampaolino, ex presidente della Corte dei Conti dal 2010 al 2013, è il nuovo presidente di UE.COOP, l’Unione Europea delle cooperative.
L’elezione è avvenuta all’unanimità da parte dei delegati delle 4.000 cooperative associate che operano in tutte le categorie e sono dislocate in tutte le Regioni del Paese ed alle quali capo fanno oltre mezzo milione di soci.

Giampaolino ha ricoperto numerosi incarichi a difesa della legalità, non ultimo quello di Presidente Emerito della Corte dei Conti, ruolo che svolge ancora oggi.
Proprio il ripristino della legalità e del valore autentico della cooperazione è uno degli obiettivi del nuovo presidente della centrale di rappresentanza delle luigi giampaolinocooperative: «Ho voluto candidarmi alla presidenza di UE.COOP – ha dichiarato Luigi Giampaolino – con l’intento di mettere a disposizione delle Cooperative associate alla UE.COOP, la mia esperienza istituzionale e il mio impegno nell’ottica della difesa del modello cooperativo “vero”, quale strumento sociale volto alla crescita di ogni socio e di ogni territorio»
La sua elezione ha, dunque, un forte valore simbolico oltre ad un significato operativo importante.
UE.COOP è una centrale cooperativa di recente formazione.
Nata non più tardi di due anni e mezzo fa su impulso di Coldiretti, si vuole muovere nella direzione intrapresa dagli altri organismi intermedi di matrice cooperativa, che dopo i recenti scandali giudiziari stanno provando ad effettuare un’operazione di pulizia interna.
«Per questo – ha aggiunto Giampaolino – denunceremo e contrasteremo con forza le abitudini di chi guarda alla cooperazione come ad un sistema per fare cose più a buon mercato, risparmiando sul costo del lavoro dei cooperatori e risparmiando sulla qualità dei servizi. Quella non è cooperazione e quella non potrà mai essere ciò che rappresenta UE.COOP». 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg