Now Reading: L’orto sbarca nel supermercato. Infarm trasforma l’agricoltura!

Loading
svg
Open

L’orto sbarca nel supermercato. Infarm trasforma l’agricoltura!

12 Aprile 20161 min read

Si chiama Infarm la startup con base a Berlino, che ha nel nome già la sua idea d’impresa portarci là dove si coltivano i prodotti… O meglio, portare i prodotti e la loro coltivazione direttamente da noi, andando bel oltre il concetto di chilometro zero. Infatti, questa startup assieme alla catena di supermercati tedeschi Metro ha appena installato il primo orto nel supermercato.

Grazie ad un sistema di luci e di coltivazione idroponica le piante e i frutti crescono direttamente all’interno di un piccolo orto verticale nel supermercato, così che si possa davvero passare dalla pianta al piatto senza nessun intermediario. Il sistema progettato da Infarm prende spunto dagli orti in città e porta l’agricoltura verso un nuovo livello, che potrà risultare inizialmente di nicchia, ma che potrebbe essere un nuovo sistema di promozione delle produzioni fresche.

Vedremo quando e se in Italia verranno attuate soluzioni tecnologiche simili, soprattutto nelle grandi città, mentre nelle periferie dove l’orto è ancora davvero a due passi da casa, anche per supportare l’economia locale resterà in auge il rapporto con il contadino fidato che si affida ad agricoltura biodinamica e a madre natura.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg