Now Reading: Lombardia: finanziamenti per le PMI e le grandi imprese innovative

Loading
svg
Open

Lombardia: finanziamenti per le PMI e le grandi imprese innovative

16 Marzo 20162 min read

Linea Innovazione è un progetto della regione Lombardia per il finanziamento di progetti innovativi delle imprese lombarde.

In tutto vengono messi a disposizione 110 milioni di euro:

  • 100 milioni provengono da Finlombarda (mediante provvista BEI – Banca Europei degli Investimenti) e dagli intermediari finanziari aderenti per la concessione di finanziamenti a medio lungo termine;
  • 10 milioni sono stanziati attraverso l’Asse 1 del Por Fesr 2014-2020 e dovranno essere destinate per la valorizzazione dell’innovazione di prodotti e processi ed incentivare l’industrializzazione dei risultati della ricerca.

L’iniziativa è rivolta a tutte le PMI, ma anche alle grandi imprese con meno di 3.000 dipendenti, che intendono lanciare un nuovo prodotto unicredit start lab 2016o che decidono di innovare la propria attività.
La Lombardia si conferma, dunque, una regione all’avanguardia in materia di innovazione. Del resto i dati parlano chiaro: secondo l’ultimo rapporto del Mise, nel 2015 nello speciale Registro per le startup risultano iscritte ben 1090 imprese lombarde, corrispondenti ad un quinto del totale delle startup italiane.
Esiste, dunque, una particolare sensibilità verso le tematiche dell’innovazione come spiegato dall’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Luca Del Gobbo:La Regione intende cogliere la sfida dell’innovazione in ottica sussidiaria: il nostro compito sarà quello di finalizzare tutte le risorse disponibili per la ricerca e lo sviluppo verso le imprese che creano valore aggiunto in questo settore, anche in collaborazione con le Università e i centri di ricerca. La Lombardia è in assoluto la capitale dell’innovazione con oltre 7 miliardi di euro annui investiti dalle imprese: una impresa su 4 che fa innovazione si trova in Lombardia”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg