Now Reading: Lo Statuto dei lavoratori si applica anche ai soci di cooperative di lavoro

Loading
svg
Open

Lo Statuto dei lavoratori si applica anche ai soci di cooperative di lavoro

24 Luglio 20152 min read

Ai soci lavoratori di cooperativa con rapporto di lavoro subordinato si applica la legge 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei lavoratori), ma con la significativa esclusione del solo articolo 18 (tutela reale e, quindi, diritto alla reintegra in caso di licenziamento illegittimo) ogni volta che venga a cessare, col rapporto di lavoro, anche quello associativo.

Tale prescrizione è prevista dall’art. 2 della l. 142/01, disciplinante le cooperative di lavoro, volto a garantire ai soci lavoratori una parità di diritti rispetto ai lavoratori propriamente subordinati, o comunque un complesso di tutele minime ed inderogabili, ma con la contestuale previsione di un rapporto di consequenzialità fra l’esclusione del socio ed il recesso, incidendo la delibera di esclusione pure sul concorrente rapporto di lavoro.

art.18Secondo l’intendo del legislatore, l’esclusione della tutela reale opera in ogni caso in cui insieme al rapporto di lavoro venga a cessare anche il rapporto associativo, al fine di evitare per le società cooperative, considerata l’evidente rilevanza dell’intuitus personae, la possibilità di reintegrazione del socio lavoratore e quindi di ricostituzione in via autoritativa del rapporto societario.

Tale principio, nella sua eccezione, è stato di recente ribadito dalla Cassazione con la sentenza n. 11548/15, con la quale la Suprema Corte ha stabilito il diritto alla reintegra di un socio-lavoratore, con conseguente applicabilità dell’art. 18 Stat. Lav., in quanto nell’ipotesi all’attenzione degli ermellini la delibera di esclusione del socio era già stata dichiarata nulla dal giudice di secondo grado e non impugnata davanti al giudice delle leggi. In assenza di un legittimo provvedimento di esclusione del socio (l’annullamento del recesso era oramai passato in giudicato), ha quindi trovato spazio l’ipotesi altrimenti residuale di cui all’art. 18 Stat. Lav.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Avv. Giovanni Russo Russo

Avvocato esperto in diritto civile e diritto del lavoro, seguo con attenzione e interesse il mondo della cooperazione. Appassionato di politica e motori, mi piace scrivere e viaggiare.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg