Loading
svg
Open

L’Inps querela il quotidiano Libero

18 Febbraio 20161 min read

L’Inps comunica di avere querelato il quotidiano Libero, colpevole di avere avviato “una campagna di stampa dai contenuti palesemente diffamatori e gravemente lesivi della reputazione dell’Inps”. 

La vicenza riguarda il direttore generale dell’Istituto di Previdenza Sociale, Massimo Cioffi, che è stato in passato anche direttore del personale del gruppo Enel.
inps logoDa tempo sono in corso degli accertamenti da parte dell’istituto sul versamento di contributi riguardanti l’esodo incentivato tra il 2006 e il 2015 di lavoratori del gruppo.
Secondo il quotidiano Libero, la nomina di Cioffi a direttore generale avrebbe rallentato gli accertamenti, cosa più volte smentita dai soggetti interessati e dall’Inps stessa.
L’Istituto ha agito in questo periodo con ancora maggiore celerità e trasparenza, portando avanti dal marzo 2015, dunque successivamente all’insediamento dei nuovi vertici, ulteriori accertamenti ispettivi nei confronti di tutte le 12 società del gruppo Enel in Italia. Tali accertamenti si sono conclusi con contestazioni di rilevanti addebiti contributivi il 15 gennaio 2016“.
I fatti riguardanti le presunte irregolarità commesse da Enel venivano riportate, fa sapere l’Istituto, direttamente al presidente dell’Inps e non a Cioffi, essendo quest’ultimo parte in causa.
Massimo Cioffi ha deciso, tra le altre cose, di auto-sospendersi dall’incarico di direttore generale per difendersi al meglio dalle accuse arrivategli in queste settimane.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg