Now Reading: Legittimo il licenziamento del dipendente che abbandona ripetutamente il posto di lavoro.

Loading
svg
Open

Legittimo il licenziamento del dipendente che abbandona ripetutamente il posto di lavoro.

30 Settembre 20142 min read

Secondo la Cassazione (sentenza n. 21203/13) è legittimo il licenziamento del dipendente che abbandona ripetutamente il posto di lavoro, poiché tale condotta va a ledere in modo irrimediabile l’elemento fiduciario che caratterizza il rapporto tra datore e dipendente: la fiducia, quindi, quale elemento puramente soggettivo, è considerata vera e propria condizione essenziale, in mancanza della quale è giustificata l’interruzione immediata del rapporto di lavoro.

torno subitoNel caso di specie l’istruttoria aveva ampiamente dimostrato come il comportamento tenuto prestatore di lavoro fosse talmente grave da giustificare la risoluzione in tronco del rapporto. Più specificatamente il dipendente – con significativa frequenza – aveva posto in essere ripetute e prolungate assenze dal servizio durante l’orario di lavoro per fini ludici e di svago, «ricorrendo a timbrature false dell’orario di entrata, allontanandosi ingiustificatamente dal luogo di lavoro per recarsi ad un circolo sportivo a giocare a tennis o a praticare il canottaggio, per visitare concessionari d’auto ovvero allontanarsi in compagnia di estranei senza più rientrare in ufficio».
La Corte, quindi, ha ritenuto non applicabili ai fatti contestati le varie sanzioni disciplinari previste dal CCNL di categoria (rimprovero, multa o sospensione dal servizio), confermando in pieno la legittimità del licenziamento per violazione dell’art. 2119, co. 1, c.c. (Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto), poiché il lavoratore era venuto meno ai doveri di correttezza nell’esecuzione del rapporto, non trattandosi di un episodio isolato, ma di più episodi avvenuti in più riprese ed in un breve lasso di tempo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Avv. Giovanni Russo Russo

Avvocato esperto in diritto civile e diritto del lavoro, seguo con attenzione e interesse il mondo della cooperazione. Appassionato di politica e motori, mi piace scrivere e viaggiare.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg