Now Reading: Legge di Stabilità, Agrinsieme: bene razionalizzazione enti Mipaaf

Loading
svg
Open

Legge di Stabilità, Agrinsieme: bene razionalizzazione enti Mipaaf

19 Ottobre 20153 min read

Le misure della Legge di Stabilità 2016 sull’agricoltura non terminano con l’abolizione dell’Imu e dell’Irap agricola.
Ci sono anche altri provvedimenti che proseguono sulla strada della spending review e della razionalizzazione degli enti ministeriali.
Anche il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali è interessato da questo processo attraverso l’accorpamento dell’Istituto sviluppo agroalimentare (Isa) e la Società gestione fondi per l’agroalimentare (Sgfa) nell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

agrinsiemeAgrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura, Copagri ed Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, valuta positivamente la misura di razionalizzazione degli enti del Mipaaf. «La riforma degli enti agricoli è un obiettivo prioritario per il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari – spiega Dino Scanavino, coordinatore nazionale di Agrinsieme  – già evidenziato da Agrinsieme nella sua prima Conferenza economica, meno di un anno fa, in cui calcolammo il loro costo in 140 milioni di euro per il personale e 243 milioni per le spese di funzionamento. Riordinare, secondo Agrinsieme, vuol dire recuperare efficienza. Vuol dire andare in direzione di una maggiore semplificazione amministrativa. A tutto vantaggio delle imprese agricole. Ora però – conclude Scanavino – ci auguriamo tempi celeri per la nomina del nuovo commissario».

Anche il ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Maurizio Martina, in occasione del suo intervento di fronte ai Giovani Imprenditori a Capri, ha commentato la scelta di accorpare l’Isa e la Sgfa all’interno di Ismea: «Proseguiamo un riassetto che ha già visto l’abolizione dell’ex Agensud e l’accorpamento di Cra ed Inea nel nuovo Crea, il consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Con l’operazione Ismea inserita nella Legge di Stabilità pensiamo di aumentare l’efficienza generale del sistema e di agevolare l’accesso al credito delle imprese».
Rendere più facili le condizioni di accesso al credito per le piccole imprese diventa fondamentale in un momento in cui il settore primario ha un grande appeal verso le giovani generazioni. È in netta crescita , infatti, il numero di startup agricole e di giovani che vogliono creare una propria azienda nel campo dell’agroalimentare.
La presenza, però, di barriere burocratiche e finanziarie diventa spesso un freno alla nuova imprenditorialità, un aspetto che ci auguriamo possa essere migliorato di qui ai prossimi mesi.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg