Now Reading: Legge di Stabilità 2016: l’emendamento che elimina la Tasi anche per i separati

Loading
svg
Open

Legge di Stabilità 2016: l’emendamento che elimina la Tasi anche per i separati

9 Novembre 20152 min read

La relatrice di maggioranza, Magda Zanoni (Pd), ha annunciato un emendamento che dovrebbe riformare ulteriormente l’assetto fiscale sulla prima e la seconda casa.
La norma in questione riguarda i separati che in seguito alla separazione con il proprio coniuge lasciano l’immobile di proprietà per trasferirsi in una casa in affitto.

Senza un’apposita disciplina normativa, il coniuge che ha abbandonato la propria casa di proprietà vedrebbe configurarsi quest’ultima come una seconda casa, sulla quale si applicherebbero così Tasi e Imu.
spese condominialiL’emendamento presentato in commissione di Bilancio al Senato prevede di estendere l’abolizione della tassa sugli immobili di proprietà anche a queste figure, sanando così una lacuna giuridica.
Sul tema dell’eliminazione di Imu e Tasi è forte ancora la discussione interna al Partito Democratico. La sinistra del Pd, infatti, spinge per un parziale mantenimento dell’Imu che consentirebbe agli amministratori locali di sopperire alla carenza di risorse e soprattutto di dirottare il gettito fiscali in ambiti come la sanità e in misure per contrastare la povertà.
Entro la fine di questa settimana la Commissione Bilancio in Senato dovrà esaminare la Legge di Stabilità, prima di passare la palla alla Camera lunedì prossimo.
L’Italia è in attesa anche della decisione della Commissione Europea sulla cosiddetta “clausola migranti“, uno strumento che darebbe all’Italia maggiori margini di flessibilità per via delle spese sostenute per l’accoglienza dei migranti.
Il valore della clausola è di 3,3 miliardi di euro corrispondenti allo 0,2% del rapporto deficit/Pil, una cifra che verrebbe utilizzata per ridurre l’Ires già a partire dal 2016 e non dal 2017 come attualmente previsto.
Proprio oggi il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha dichiarato che la decisione della Commissione non avverrà in tempi brevi perché l’immigrazione è un fenomeno che riguarda più paesi e necessita di una riunione specifica sul tema.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg