Now Reading: Legge di Stabilità 2016: Ires agevolata per il Sud?

Loading
svg
Open

Legge di Stabilità 2016: Ires agevolata per il Sud?

3 Settembre 20152 min read

Il Governo sta esaminando una serie di ipotesi sulla Legge di Stabilità. Una delle più sorprendenti e difficili da attuare riguarda il Sud Italia.
Secondo le indiscrezioni provenienti da Palazzo Chigi, i tecnici dell’esecutivo starebbero studiando la possibilità di ridurre l’Ires per le imprese del Mezzogiorno.

Si tratterebbe di una prova generale di quanto Matteo Renzi ha in programma per il 2017, ovvero una riduzione dell’Ires su tutto il territorio nazionale. Nelle intenzioni del Governo ci sarebbe quella di portare l’Imposta sul Reddito delle Società dal 27,5% attuale al 25%.
Un taglio così netto rappresenterebbe certamente una boccata d’ossigeno per le aziende del Meridione e sarebbe inoltre un incentivo ad investire per imprenditori locali ed esteri.
Gli ostacoli da superare sono, però, molti. Innanzitutto sarà necessario trovare le fonti di finanziamento, visto che il Governo intende portare avanti altre manovre parallele di riduzione del carico fiscale, come l’abolizione della Tasi, l’eliminazione dell’Imu sui terreni agricoli e sulle abitazioni di lusso e la conferma del bonus Irpef e degli sgravi fiscali sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato.
TAXRiuscire a compiere un taglio così netto delle imposte sarà un’impresa ardua; il rischio è di reperire risorse tagliando in altri settori chiave come la sanità e la scuola, ma su questo l’esecutivo non ha fatto trapelare ancora alcuna notizia.
Un altro ostacolo all’apparenza insormontabile è rappresentato dall’Unione Europea. Bruxelles è storicamente restia ad accettare manovre di riduzione fiscale che riguardano macroaree territoriali.
In questo caso, però, il Governo potrebbe presentare l’abbattimento dell’Ires all’interno di un provvedimento più ampio, che riguarda tutta la nazione e che verrà portato a compimento nel 2017.
Qualora l’Ue non dovesse accettare questa ipotesi, secondo Il Sole 24 Ore l’esecutivo potrebbe proporre la riduzione dell’Ires per tutte le Pmi innovative presenti nel nostro Paese. In questo modo non ci sarebbe alcuna differenza territoriale e verrebbe dato maggiore spazio alle piccole aziende che investono in innovazione tecnologica.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg