Now Reading: Le misure dell’Alleanza delle cooperative per arginare gli effetti della fine delle quote latte

Loading
svg
Open

Le misure dell’Alleanza delle cooperative per arginare gli effetti della fine delle quote latte

27 Aprile 20152 min read

Dal 1° Aprile l’Unione Europea ha posto fine alle quote latte. Si tratta del capolinea di un’epoca e di un deciso cambiamento di rotta all’interno delle politiche agricole comunitarie.
Il processo di liberalizzazione che interesserà il settore porterà enormi sconvolgimenti tra i produttori nostrani. I prezzi dei nostro latte sono più alti di quelli Polonia, Olanda e Francia, il che potrebbe portare il prodotto italiano ad essere poco competitivo sul mercato.
Il settore lattiero-caseario è incentrato sulla qualità, aspetto che dovrebbe essere tutelato dalle istituzioni, soprattutto in una fase di transizione come quella post-quote latte.

46726-milkPer questo motivo l’Alleanza delle Cooperative agroalimentari ha in mente una serie di misure per aiutare i propri associati in questo periodo di incertezza e di cambiamento.
La centrale di rappresentanza nazionale prevederà innanzitutto l’introduzione di strumenti assicurativi che possano tutelare i produttori dagli effetti devastanti di un mercato globalizzato e senza i limiti di produzione imposti dall’Unione Europea.
L’Italia, inoltre, ha in corso numerosi contenzioni con l’Ue in merito alla violazione delle norme sulle quote latte. Contenziosi che potrebbero tramutarsi in multe salatissime per il nostro paese e per i produttori, gravando però sull’intero settore lattiero-caseario e non solamente sui responsabili delle infrazioni.
L’Alleanza della Cooperative intende anche istituire la prima Aop (Associazione di organizzazione di produttori), che aggregherà in una prima fase il 10% del settore lattiero-caseario per arrivare in breve tempo al 30%.
Nel frattempo nella giornata di venerdì il Governo dovrebbe varare un decreto attraverso il quale cercherà di tutelare i produttori di fronte ad eventuali pratiche sleali. Non a caso verrà coinvolta anche l’Anti-Trust, affinché l’apertura al mercato possa essere effettiva e possano essere puniti quegli attori che praticano prezzi che violano la normativa sulla concorrenza.
Già in Francia l’Autorità ha sanzionato numerose aziende agricole per il mancato rispetto delle norme anti-trust; anche l’Italia, dunque, dovrà attivarsi per assicurare una transizione serena ai propri produttori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg