close
Breaking news

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La presentazion...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nel 2018 dovreb...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il neo presiden...read more

Le Giornate di Bertinoro: due giorni all’insegna dell’economia della coesione

Si svolgerà il 9-10 ottobre la quindicesima edizione de Le Giornate di Bertinoro, l’evento che riunisce i maggiori rappresentanti del Terzo Settore e dell’Economia civile.
Come ogni anno l’iniziativa vedrà la partecipazione di docenti universitari, vertici delle associazioni di rappresentanza e delle istituzioni, per delineare il quadro futuro del Volontariato e del Sociale, analizzando le sfide imminenti e proponendo idee e progetti per innovare i paradigmi dello sviluppo e della socialità.

Il tema di quest’anno sarà l’economia della coesione; ci saranno, in particolare, dibattiti e gruppi di lavoro sul valore sociale, sulla governance dei Beni Comuni, sulla Valutazione dell’impatto sociale e sulla Riforma del Terzo settore.
le giornate di bentinoroNella sessione di apertura si affronterà la questione del valore aggiunto che possono fornire all’economia italiana le imprese sociali, fornendo prodotti e servizi alla comunità locale ed investendo in innovazione.
Interverranno tra gli altri il Presidente di AGCI, Rosario Altieri, ed il presidente AICCON Franco Marzocchi.
Nel corso della sessione si avrà la possibilità di discutere anche della riforma del Terzo Settore con il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega per la Riforma del Terzo Settore, Luigi Bobba.
La sessione pomeridiana sarà dedicata, invece, alla gestione dei beni comuni e vedrà come ospiti Mauro Lusetti, presidente di Legacoop e Sergio Gatti, direttore di Federcasse. Durante la discussione sarà presentata anche la rilevazione di SWG, in collaborazione con Legacoop, “Comunità e Cooperazione nella percezione degli italiani”.
L’ultima sessione, infine, verterà infine sulle nuove modalità di generazione di valore delle imprese sociali, con particolare riferimento ai nuovi tipi di finanziamento dei progetti di innovazione sociale.
In questo dibattito interverranno anche il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

Tag:, , , ,

No Comments

Scrivi un commento, alimenta la discussione

Story Page