Now Reading: Le Giornate di Bertinoro 2021: un futuro all’insegna della sostenibilità integrale

Loading
svg
Open

Le Giornate di Bertinoro 2021: un futuro all’insegna della sostenibilità integrale

18 Ottobre 20215 min read

«Parlare di sostenibilità integrale, significa che non possiamo disgiungere la questione ambientale da quella economica e sociale».

Con queste parole Stefano Zamagni, professore dell’Università di Bologna, ha spiegato il significato del tema centrale della XXI edizione delle Giornate di Bertinoro: Generazioni. La sfida della Sostenibilità Integrale. La storica iniziativa promossa da AICCON e svoltasi quest’anno il 15 e il 16 ottobre in forma ibrida (sia online che in presenza al Palacongressi di Rimini), ha cercato come sempre di dettare l’agenda del mondo del Terzo settore, anche in vista delle sfide ambiziose del Next Generation EU che segnerà inevitabilmente un cambio di paradigma dei nostri modelli di sviluppo. 

 

https://www.facebook.com/GiornatediBertinoro/videos/227109422744563/
La presentazione della XXI edizione delle Giornate di Bertinoro del professor Zamagni

Un mondo a tre zeri

C’era grande attesa per questa edizione delle Giornate di Bertinoro, vuoi perché sancisce un parziale ritorno alla normalità anche per i grandi eventi che parlano di economia civile, vuoi per il parterre di ospiti di assoluto prestigio. Ad aprire i lavori, ad esempio, nella sessione mattutina di venerdì 15 ottobre, è stato il keynote del prof. Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006 e fondatore della Grameen Bank, dal titolo “Social Business e Sostenibilità Integrale”. 

Yunus ha posto l’accento sul tema della diseguaglianza e della concentrazione della ricchezza. La pandemia non ha fatto altro che rendere più grave il problema del divario tra i (pochi) ricchi e i (tantissimi) poveri, costringendo le istituzioni ad interrogarsi su quali dovranno essere le soluzioni per migliorare il livello di inclusione sociale ed effettuare una redistribuzione delle risorse più equa, responsabile ed efficace. 

La pandemia ci dà l’opportunità di ripensare l’intero sistema economico globale creando un mondo a tre zeri: ZERO emissioni di carbonio, per combattere il riscaldamento globale; ZERO concentrazione di ricchezza, per porre fine alla povertà; ZERO disoccupazione, risvegliando l’imprenditorialità in tutti noi. – Muhammad Yunus

Il mondo a tre zeri, come lo ha definito Yunus, è sicuramente una prospettiva ideale verso la quale tutti noi dobbiamo tendere. Una sfida che soprattutto il mondo della cooperazione deve accettare con entusiasmo perché le cooperative hanno nel proprio DNA la costruzione di un mondo più giusto, dove la sostenibilità è veramente integrale. 

L’annuncio di Orlando sul Registro Unico del Terzo Settore e non solo

Uno degli appuntamenti immancabili delle Giornate di Bertinoro è l’indagine dell’Istat che fotografa lo stato del Non profit. Nella rilevazione presentata quest’anno a Rimini e riferita all’anno 2019 emerge una crescita complessiva di tutto il settore. Aumenta, infatti, il numero di istituzioni non profit operanti in Italia con una crescita del +0.9% rispetto al 2018 e un boom in regioni come il Molise (+4,7%), la Calabria (+3,2%), la provincia autonoma di Bolzano (+2,6%) e la Puglia (+2,6%). Cresce, inoltre, il numero di occupati (+1) e di istituzioni non profit beneficiarie del 5 per mille (61.858, con una crescita del 2,4% sull’anno precedente). 

Tra gli ospiti presenti nella due giorni, infine, non sono mancati anche i rappresentati del Governo Draghi, con Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili), Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia) e Andrea Orlando (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali). Quest’ultimo ha dato alcuni importanti aggiornamenti sullo stato di attuazione della riforma del Terzo settore e sul tema della fiscalità delle imprese sociali. «Entro l’anno – ha dichiarato Orlando – sarà operativo il Registro unico del Terzo settore, mentre per l’invio del fascicolo fiscale sull’impresa sociale a Bruxelles, ormai ci siamo».

Anche il mondo del non profit, come è emerso chiaramente nel corso delle Giornate di Bertinoro, sta vivendo delle sfide epocali. L’auspicio è che sia in grado di rispondere al meglio ai bisogni sempre più variegati e complessi della società, partendo da quella solidarietà e da quel desiderio di creare valore sano per i territori che ha sempre contraddistinto il Terzo settore.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg