Now Reading: Le cooperative del vino: un business da 4,3 miliardi di euro

Loading
svg
Open

Le cooperative del vino: un business da 4,3 miliardi di euro

29 Gennaio 20162 min read

Il vino cooperativo è il leader della cooperazione agroalimentare, nonché il principale motore del settore vitivinicolo italiano.
I dati presentati ieri dall’Osservatorio della cooperazione agricola italiano ci forniscono un’ulteriore dimostrazione in merito.

Il giro d’affari complessivo della cooperazione vitivinicola è di 4,3 miliardi di euro che rappresenta il 10% dell’intero fatturato del mondo della cooperazione.
vino coopNon è un caso che il 58% del vino prodotto in Italia arrivi direttamente dalle cantine cooperative e che ai primi tre posti della classifica stilata dal Corriere economia sulle imprese vitivinicole con il maggior fatturato ci siano proprio tre coop.
Ed è un risultato mica da poco se consideriamo che il contesto di riferimento è l‘Italia, ovvero il paese che quest’anno ha ottenuto il riconoscimento di primo produttore mondiale di vino.

Le cooperative si sono dimostrate in questo periodo di crisi maggiormente in grado di resistere agli effetti negativi della recessione. Un assunto dimostrabile valutando anche il rendimento delle coop vitivinicole rispetto alle società di capitale.
Nel periodo 2011-2013, ovvero quello analizzato dall’Osservatorio della cooperazione agricola italiana, il fatturato delle coop del vino è cresciuto del 19% contro la variazione positiva del 13% fatta registrare dalle società di capitali.
Stesso discorso per il valore aggiunto, con le coop in grado di migliore il costo della trasformazione delle proprie materie prime del 7% contro il 6% delle società di capitali.
Presentano le variazioni più significative le coop di media e grande dimensione, mentre le imprese più piccole faticano maggiormente.
Per questo motivo l’Alleanza delle Cooperative agroalimentari sta incentivando politiche di aggregazione ed accordi di filiera che possano dare maggiore forza contrattuale ed economica anche alle piccole realtà che devono fare i conti con le difficoltà di accesso al credito ed il crollo della domanda interna.
Una politica volta all’aggregazione che porterà nel lungo periodo ad un ampliamento delle esportazioni. Il settore vitivinicolo è comunque il comparto della cooperazione agroalimentare con la più alta propensione all’export (33%), con il 63% delle cooperative del vino che già adesso esportano i propri prodotti all’estero.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg