Lattiero-caseario: aumenta l’export dei formaggi Made in Italy (2021)

In occasione del World Milk Day vi abbiamo parlato dell’importanza del settore lattiero caseario in Italia. Un comparto, quello del latte e dei derivati, che nel nostro Paese ha sempre prodotto eccellenze apprezzate e vendute in tutto il mondo come il Parmigiano reggiano, il Grana Padano, il Caciocavallo Silano Dop e la Mozzarella di Bufala campana.

I dati degli ultimi mesi sull’export del lattiero-caseario confermano che i formaggi Made in Italy sono ancora molto appetibili nel mondo, nonostante la crisi generata dal Covid-19 abbia portato degli sconvolgimenti anche in questo settore.

I dati dell’Alleanza delle Cooperative sull’export dei formaggi

Secondo il report elaborato dall’Alleanza delle Cooperative sui dati Istat, nel primo trimestre del 2021 c’è stato un pareggio del fatturato estero rispetto al 2020 (+0,1%) e addirittura un aumento dei volumi venduti (+1,1%). 
Molto bene soprattutto le vendite sul mercato europeo che fanno registrare un aumento del +2,8%, trascinate soprattutto dai numeri del mese di Marzo quando l’Italia ha aumentato le vendite intracomunitarie del 22% sfiorando i 200 milioni di euro in un solo mese.

Si tratta di una inversione di tendenza rispetto all’inizio dell’anno – commenta il Coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giovanni Guarneri – che fa ben sperare in vista dei mesi estivi e di una progressiva e graduale riapertura del canale Ho.re.ca in molti Paesi. Valutiamo però con molta cautela i dati registrati a marzo, poiché si tratta di variazioni rispetto al marzo dello scorso anno, quando lo scenario vedeva il mercato già colpito dai primi grandi contraccolpi causati dalla pandemia”.

Le vendite dei formaggi sul mercato extra-europeo

Nei mercati extra-UE, continuano a soffrire il Regno Unito (-15,4% in valore rispetto al primo trimestre dello scorso anno) e il Giappone (-32% in valore), mentre gli Usa registrano una leggera crescita nel mese di marzo, che ridimensiona il dato negativo cumulato del trimestre che si attesta su un -10,5%. Continua a registrare incrementi record la Cina, che quasi triplica le vendite in valore registrate nei primi tre mesi del 2020.

i formaggi in italia 2021

Riguardo alle categorie, nei tre mesi, c’è da segnalare ancora la crescita dei freschi (soprattutto mascarpone e mozzarella) e del Provolone; calano tutti gli altri prodotti anche se con variazioni meno sostanziali rispetto al periodo gennaio-febbraio 2021. Il mese di marzo, infatti, ha mostrato crescite in doppia cifra per l’export di quasi tutti i prodotti rilevati: tra gli altri, Pecorino +31%, Gorgonzola +19%, Grana e Parmigiano +13%.

Scrivi un commento, alimenta la discussione