Loading
svg
Open

Latte, Martina: servono più cooperative

31 Maggio 20162 min read

Il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha parlato al quotidiano La Repubblica, analizzando la situazione del comparto lattiero caseario. 

Proprio oggi Martina ha partecipato insieme al premier Matteo Renzi al milk day, la giornata nazionale per la difesa del latte italiano organizzata da Coldiretti.
I problemi delle stalle italiane, secondo il ministro, non derivano solo dalla fine delle quote latte, che ha generato un’improvvisa liberalizzazione del comparto ed latte prezzouna corsa sfrenata verso il ribasso dei al prezzi.
Il settore lattiero-caseario italiano presenta anche delle carenze strutturali che lo hanno fatto trovare impreparato di fronte alla decisione dell’Unione Europea di avviare la stagione della liberalizzazione.
La filiera del latte – ha dichiarato Martina – si deve organizzare di più. Oggi come oggi nel settore c’è ancora troppa frammentazione. Va superata questa debolezza strutturale. Servono più organizzazioni di produttori, più cooperative. Dove esistono consorzi come il Grana Padano ed il Parmigiano Reggiano il sistema funziona meglio e si autoregola. La madre di tutte le questioni è aiutare a lavorare insieme quel 40% di latte italiano che non va in formaggi Dop“.
Il mondo della cooperazione rappresenta il 70% del latte italiano grazie all’attività di oltre 800 coop che generano un fatturato di 7 miliardi di euro, circa la metà del fatturato dell’intero settore caseario. Proprio l’aggregazione rappresenta l’elemento vincente delle cooperative, un aspetto che consente anche ai piccoli produttori di accedere ai mercati esteri e di ricevere un giusto prezzo di vendita alla stalla.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg