Loading
svg
Open

Latte: le proposte di Granarolo

12 Aprile 20161 min read

Granarolo, uno dei principali gruppi lattiero-caseari italiani, ha presentato le proprie proposte per rilanciare il settore del latte. 

Come promesso dal presidente Giampiero Calzolari nei giorni scorsi, l’azienda emiliana acquisterà il latte dai produttori al prezzo di 36,5 centesimi al litro.
latte agrinsiemeSi tratta del prezzo più alto sul mercato (quando scoppiò la crisi lo scorso mese di novembre, il livello dei prezzi era fermo a 34 centesimi).
Granarolo utilizzerà, in particolare, i profitti derivanti dalla diversificazione produttiva portata avanti nell’ultimo periodo, che gli consentirà, tra le altre cose, di assorbire una quota maggiore di latte italiano.
Verranno ritirati, infatti, 6 milioni di quintali di latte nostrano, con una variazione positiva del 13%.

Una delle ipotesi paventate dai produttori europei contempla una riduzione volontaria della produzione, che dovrebbe portare nelle intenzioni degli allevatori all’innalzamento del livello dei prezzi. Calzolari, così come il ministro Martina, chiede invece un intervento forte dell’Unione Europea. “In una lettera – ha dichiarato il presidente di Granarolo, nonchè coordinatore del settore latte dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari – abbiamo informato il commissario Phil Hogan della necessità di attuare ulteriori misure straordinarie e urgenti, a partire dall’attivazione già nei prossimi giorni dei ritiri delle produzioni non collocate sul mercato, da finanziare con il fondo anti-crisi previsto dall’Ocm unica“.
Tra le proposte di Granarolo c’è anche quella di collocare le quote in eccedenza agli indigenti, considerata la grande richiesta di prodotti alimentari generata dalla crisi migratoria che ha colpito l’Europa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg