Loading
svg
Open

Latte: le diciture delle nuove etichette

10 Giugno 20161 min read

Il Governo italiano ha presentato alla Commissione europea un decreto interministeriale sull’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte. 

L’intervento, che prende come modello la legislazione francese sul tema, vuole difendere il settore lattiero caseario dal crollo dei prezzi, dalla diffusione latte olanda di prodotti esteri e dalla proliferazione dell’Italian Sounding. L’esecutivo ha ritenuto necessaria una misura a tutela del latte italiano che renderà obbligatoria l’indagine dell’origine dei prodotti.
Per arrivare ad una nuova regolamentazione sarà necessario, però, il parere positivo della Commissione europea, che potrebbe considerare il decreto italiano come lesivo della libera concorrenza, principio che rappresenta uno dei cardini dell’unione economica.
L’Ue avrà adesso tre mesi di tempo per fornire un parere; in questo arco temporale l’Italia non potrà rendere operativa la misura.
Dal momento in cui il decreto verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale i produttori lattiero caseari saranno chiamati a cambiare le proprie etichette.

Dovrà essere indicato, nello specifico, il Paese in cui il latte è stato munto, quello in cui è stato trasformato e quello in cui è stato confezionato. Qualora le tre fasi dovessero riguardare lo stesso Paese, la dicitura sarà “Origine del Latte: Nome del Paese d’origine”.
C’è, però, anche la possibilità che le tre fasi siano effettuate in Paesi diversi; in questo caso il decreto prevede tre diciture:

  • Origine del latte: Paesi Ue;
  • Origine del latte: Paesi non Ue;
  • Origine del latte: Paesi Ue e non Ue.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg