Now Reading: Latte in polvere, Alleanza delle Cooperative: Governo tuteli il Made in Italy

Loading
svg
Open

Latte in polvere, Alleanza delle Cooperative: Governo tuteli il Made in Italy

8 Luglio 20153 min read

L’Alleanza delle Cooperative ha commentato il richiamo della Commissione Ue verso l’Italia, attraverso il quale le istituzioni europee invitano il nostro paese ad abrogare la legge n.138 dell’11 aprile 1974 che vieta l’utilizzo del latte in polvere per la produzione di formaggi.

L’abolizione di questa norma sarebbe un duro colpo per i produttori italiani, che proprio grazie al divieto di utilizzo latte_fresco_del latte in polvere, riescono a produrre formaggi di alta qualità e richiesti in tutto il mondo.
«Nessuna mediazione con Bruxelles» dichiara Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari «Il nostro governo si schieri compatto senza alcun indietreggiamento a difesa della normativa nazionale che finora ha sempre vietato in Italia l’utilizzo di latte in polvere per la produzione di formaggi e derivati. È una battaglia che ci aspettiamo venga combattuta fianco a fianco dai Ministri dell’Agricoltura e dell’Industria, oltre che da tutto il governo italiano che non può non scendere in campo per la difesa del made in Italy».
I produttori italiani seguono metodi di produzione tradizionali in grado di conservare tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del latte.

Il no al richiamo della Commissione è un vero e proprio rifiuto all’omologazione dei formaggi italiani a quelli dei competitors europei, una norma che farebbe venir meno il vantaggio competitivo storicamente posseduto dal nostro settore lattiero-caseario.
Sarebbe, inoltre, un provvedimento che va in controtendenza rispetto alla battaglia portata avanti dal nostro Governo contro la contraffazione dei prodotti agricoli italiani.
L’Italian Sounding è un fenomeno sempre più diffuso: il Ministero dell’Agricoltura sta cercando di arginarlo attraverso la stipula di una serie di accordi con alcune piattaforme online, tra le quali Ebay, con l’obiettivo di bloccare la vendita di prodotti che richiamano specialità italiane senza essere mai stati lavorati nel nostro paese.
Permettere la produzione di formaggi con il latte in polvere significherebbe rendere la vita più facile ai contraffattori, rendendo vano, di fatto, lo sforzo effettuato dal nostro esecutivo.
Per questo motivo Coldiretti ha indetto per oggi una manifestazione a Roma, nel corso della quale verrà difesa la varietà e la qualità dei formaggi italiani. Durante l’iniziativa sarà possibile conoscere il metodo di produzione tradizionale italiano, scoprendo così perché i nostri formaggi hanno un mercato internazionale estremamente positivo.
Parteciperanno alla manifestazione allevatori, produttori e cittadini comuni, tutti uniti per la tutela del settore lattiero-caseario, vero e proprio simbolo del Made in Italy in tutto il mondo.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg