Loading
svg
Open

Latte: aumenta la domanda mondiale

21 Luglio 20152 min read

Cresce la domanda mondiale di latte. A rivelarlo è uno studio della banca olandese Rabobank secondo la quale nei prossimi 5 anni è attesa una richiesta aggiuntiva di 20 miliardi di litri.

46726-milkSono stime incoraggianti per un settore che sta vivendo una fase delicata, soprattutto in Italia.
I produttori nostrani devono fronteggiare la fine delle quote latte, trovandosi improvvisamente in un mercato dove la competizione si gioca più sui prezzi che sulla qualità.
Non è un caso che in questi giorni si stia discutendo della richiesta dell’Unione Europea all’Italia di abolire la norma che vieta la produzione di formaggi con il latte in polvere. È una legge che risale al 1978 e che intende proteggere la qualità dei prodotti italiani di fronte ai concorrenti esteri.
Il settore lattiero caseario italiano ha il dovere difendere in tutte le sedi le proprie prerogative di qualità, sicurezza alimentare e tracciabilità.
Lo scenario futuro potrebbe dare maggiori soddisfazioni alle nostre aziende produttrici. Oltre alla già citata crescita della domanda di latte, secondo le previsioni di Fao-Ocse nei prossimi cinque anni dovrebbe esserci anche un aumento del 20% della domanda di formaggi.
Ecco perché difendere il modello italiano in questo momento di crisi diventa sempre più importante.

Uno degli esempi da seguire è senza dubbio quello del gruppo Granarolo, società cooperativa leader in Europa nel settore lattiero caseario. Secondo Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo, il futuro del settore è rappresentato dall’adozione del modello cooperativo e dall’implementazione delle strategie di internazionalizzazione.
La cooperazione consente di aggregare in un’unica forma organizzativa tanti piccoli produttori espressioni delle realtà locali e di realizzare così un prodotto sicuro e di alta qualità.
I processi di aggregazione sono però insufficienti se non sono accompagnati dall’accesso ai mercati esteri; realtà come la Cina e l’America Latina possono rappresentare, infatti, un punto di sfogo importante per i prodotti lattiero caseari italiani.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg