Now Reading: L’App di Federcoopesca che riconosce il pesce

Loading
svg
Open

L’App di Federcoopesca che riconosce il pesce

7 Settembre 20162 min read

Non tutti i consumatori sono in grado di riconoscere le diverse specie di pesce e di scoprire una frode alimentare. 

Per aiutare i consumatori nell’acquisto dei prodotti ittici e per tutelare la concorrenza, Federcoopesca-Confcooperative, l’organizzazione di rappresentanza federcoopescadelle cooperative di pesca, ha lanciato l’App “Che pesce sono?“, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole.
La trovate già sia su Play Store che su App Store ed è scaricabile su tutti i dispositivi mobili. Funziona in maniera molto semplice.
Per identificare il pesce che si trova davanti, l’utente dovrà rispondere ad una serie di domande che gli permetteranno di scoprire la denominazione scientifica e commerciale del prodotto, la taglia minima commercializzabile, i metodi di pesca, le caratteristiche morfologiche e le qualità nutrizionali.
Il database dell’App contiene circa 30 specie di pesce tra quelli più diffusi sul mercato italiano.

L’applicazione rientra in un piano più ampio del Mipaaf a tutela del Made in Italy contro le frodi alimentari e l’Italian Souding. Proprio domenica è stata annunciata la firma dell’accordo con Alibaba, una delle più grandi piattaforme di e-commerce a livello mondiale con oltre 430 milioni di utenti e che opera soprattutto sul mercato cinese. L’intesa agisce su due livelli: da una parte viene garantita la tutela dei prodotti del Made in Italy attraverso l’azione di una task force che segnala ad Alibaba i tentativi di frode. Entro 3 giorni dalla segnalazioni le inserzioni vengono rimosse e i venditori informati che stanno usurpando le indicazioni geografiche italiane.
Sarà inoltre effettuata una massiccia campagna di promozione delle eccellenze italiane su Alibaba con delle giornate dedicate.
Il nove settembre, ad esempio, sarà la giornata del vino, un evento al quale faranno seguito tanti altri, con l’obiettivo di promuovere le specialità italiane e di contrastare un fenomeno, quello dell’Italian Souding, che costa all’Italia diversi miliardi di euro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg