Now Reading: L’Alleanza delle Cooperative in Cina e Giappone

Loading
svg
Open

L’Alleanza delle Cooperative in Cina e Giappone

14 Aprile 20162 min read

Una missione per abbattere ulteriormente le barriere con il mercato asiatico e creare nuove frontiere per i prodotti agroalimentari del Made in Italy cooperativo.

Dal 16 al 22 aprile l’Alleanza delle Cooperative agroalimentari sarà in Cina e Giappone insieme al commissario Ue all’agricoltura, Phil Hogan. L’associazione di rappresentanza delle coop sarà l’unica organizzazione italiana presente in un viaggio che si preannuncia fondamentale per il futuro del nostro agroalimentare.
mercuri fedagriInsieme a Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza, ci saranno anche tante cooperative, operanti in alcuni settori chiave della cooperazione e di tutto l’agroalimentare italiano, ovvero il comparto del vino, del latte e delle conserve.
Cina e Giappone sono due mercati in grande crescita, oltre a rappresentare un’opportunità commerciale enorme per i nostri prodotti. La presenza, però, di dazi doganali elevati e le questioni sanitarie della carne, che impediscono la commercializzazione delle carni fresche, rendono al momento difficile l’ingresso di molte aziende italiane.
La delegazione europea cercherà insieme alle autorità cinesi e giapponesi di abbassare i dazi e di sbloccare il mercato della frutta, soprattutto quello delle mele, delle pere e delle pesche.
Riuscire a trovare uno sbocco sui mercati asiatici sarebbe una vera e propria boccata d’ossigeno per un comparto, quello ortofrutticolo, che deve fare i conti con l’embargo russo.
Auspichiamo – ha dichiarato Mercuri – che il lavoro portato avanti in questi anni dalle istituzioni e dalle diplomazie comunitarie, grazie anche a questa missione, possa consentire di accelerare l’accordo per il riconoscimento della Cina di un’equivalenza per i prodotti biologici europei. Stesso auspicio affinché entri a sistema il riconoscimento delle indicazioni geografiche”

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg