Now Reading: La sfida di Padoan: meno tasse nella prossima Legge di Stabilità

Loading
svg
Open

La sfida di Padoan: meno tasse nella prossima Legge di Stabilità

15 Giugno 20152 min read

Il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è intervenuto oggi nel corso di un convegno sul sistema bancario e lo sviluppo del Mezzogiorno, svoltosi a Napoli.
Uno degli argomenti più discussi in questi giorni è senza dubbio il livello di tassazione del nostro paese, alla vigilia della scadenza degli acconti per Imu e Tasi. Le imposte sugli immobili, così come quelle sul lavoro, continuano a gravare sul nostro Paese, frenando la ripresa dei consumi e degli investimenti.
Il Ministro ha delineato la strategia del governo di qui ai prossimi mesi, parlando di un’ulteriore riduzione della tassazione dopo il bonus Irpef e le agevolazioni per le nuove assunzioni a tempo indeterminato contenute all’interno della Legge di Stabilità.

Il primo passo sarà l’attuazione della delega fiscale con la previsione di «norme per avere maggiore trasparenza nei comportamenti, maggiore facilità nei meccanismi di riscossione e premi per i cittadini che pagano le tasse». Si vuole creare così un sistema fiscale che sia più flessibile e più vicino alle esigenze dei cittadini.
La riforma del sistema di finanza pubblica sarà supportata da un ripensamento del Welfare in modo da garantire ai cittadini i servizi pubblici essenziali con dei costi inferiori.

renziUn obiettivo così ambizioso può essere raggiunto, secondo Padoan, solo attraverso un’efficace spending review, contemplando ad esempio la chiusura di alcune partecipate a livello locale.
Il riassestamento della finanza pubblica verrà completato a dicembre quando il Governo dovrà presentare la Legge di Stabilità 2015, nella quale, annuncia Padoan, verranno inseriti ulteriori provvedimenti per ridurre le tasse.
Un’importante novità normativa riguarderà le imposte sugli immobili. Il ministro dell’Economia ha confermato la possibilità di unificare in un’unica tassa l’Imu e la Tasi, inserendo la cosiddetta Local Tax.
Padoan ha parlato di “complicazioni tecniche” che hanno rallentato in questi mesi la formulazione della suddetta tassa che dovrebbero comunque essere superate prima della presentazione della prossima Legge di Stabilità.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg