Now Reading: La risposta al caro carburanti Volkswagen up! a metano

Loading
svg
Open

La risposta al caro carburanti Volkswagen up! a metano

22 Maggio 20122 min read

Sebbene il debutto è previsto in autunno, la progressiva ascesa dei carburanti e il bisogno impellente di ricorrere a vetture comode e brillanti ma decisamente “risparmiose”, sta creando attorno alla Volkswagen up! alimentata a metano l’attesa delle grandi occasioni.

Wolkswagen up 2012 carburanti cari soluzioneLa piccola della casa costruttrice tedesca, che ha debuttato ad inizio 2012 con un motore a benzina da 1.0 litri, 75 cavalli, tre porte, con questa nuova versione punta a un rilancio nelle vendite in un segmento, quello delle city-car, verso il quale si stanno orientando tanti automobilisti attratti da costi di esercizio davvero convenienti.

La scelta del metano su la up! risponde a questa richiesta: due serbatoi collocati nel sottoscocca per una capacità totale di 11 chilogrammi di gas, consentono a questo gioiellino tecnologico lunghe percorrenze con consumi davvero sorprendenti: 2,5 kg per 100 km (versione BlueMotion Technology dotata di start&stop). Considerati i costi del metano, circa 3,5 euro per 100 km che consentono alla up! di porsi in concorrenza con le vetture elettriche che, almeno oggi, presentano l’handicap di costi d’acquisto ancora molto elevati.

E’ pur vero che questa versione perde in dinamicità rispetto quella a benzina ma per l’uso in città, ragione prevalente per la quale sarà richiesta, fa la sua bella figura offrendo accelerazione e coppia più che soddisfacenti nonché basse emissioni e, per le dimensioni contenute, facilità di guida e parcheggio.

Lo spazio interno è contenuto, ma consente quattro posti comodi corredati da un equipaggiamento all’avanguardia al pari delle sorelle maggiori.

Novità nella novità della Volkswagen up!, oltre l’importante e non irrilevante particolare dell’alimentazione a metano (la vettura esce di fabbrica così attrezzata), la versione 5 porte. Il tutto ad un costo a partire da 11.100 euro, poco superiore alla versione a benzina (€ 10.600).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg