Now Reading: La proposta di Confcooperative: per ogni pensionamento anticipato un giovane al lavoro

Loading
svg
Open

La proposta di Confcooperative: per ogni pensionamento anticipato un giovane al lavoro

24 Settembre 20152 min read

Uno dei temi più discussi del momento è la possibile introduzione nella prossima legge di Stabilità del cosiddetto prepensionamento. Si tratta di un meccanismo di flessibilità che consentirebbe ai lavoratori di terminare il proprio rapporto di lavoro prima dell’arrivo dell’età pensionabile.

Nel corso dell’evento di presentazione di Coop4Jobs, il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini ha esposto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, una proposta sull’argomento: “All’esecutivo chiediamo di creare le condizioni affinché a ogni nuovo prepensionamento corrisponda un nuovo contratto stabile per un giovane dove l’impresa concorre a incentivare il prepensionamento”.
Un sistema di questo tipo renderebbe il nostro mercato del lavoro non solo flessibile, ma realmente dinamico e con un effettivo ricambio generazionale.
confcooperativeIl Ministro dell’Economia Padoan ha aperto in queste ore alla possibilità di introdurre meccanismi di flessibilità sui pensionamenti. Il tutto, però, dovrà essere bilanciato con il rispetto degli equilibri di bilancio.
Una delle ipotesi al vaglio del Governo è quella di permettere ai lavoratori di andare in pensione a 62 anni (anziché a 66 anni) con delle penalizzazioni sull’assegno pensionistico che possono arrivare fino al 15%.
Non sarà facile, però, trovare un meccanismo che soddisfi al contempo le esigenze di bilancio e quelle di un mercato del lavoro, quello italiano, con un tasso di disoccupazione giovanile ancora molto elevato, con picchi da record specie nel Mezzogiorno.
L’apertura di Padoan ed il solo fatto che si discuta di questa tematica è da valutare come un aspetto positivo. La proposta del presidente di Confcooperative Maurizio Gardini è ambiziosa e coraggiosa, ma solo attraverso scelte di questo tipo è possibile affrontare le sfide imposte dalla recessione.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg