Now Reading: La cooperativa PGM festeggia il suo trentacinquesimo anniversario

Loading
svg
Open

La cooperativa PGM festeggia il suo trentacinquesimo anniversario

16 Dicembre 20154 min read

La cooperativa PGM ha festeggiato ieri il suo trentacinquesimo anniversario.
Era il 15 dicembre del 1980, quando un gruppo di ragazzi decise di fondare una cooperativa con l’obiettivo di trovare un’occupazione e di produrre lavoro per il proprio territorio.

Il contesto è il paese di Ercolano (Napoli), negli anni successivi al terremoto che ha devastato gran parte dell’Irpinia causando danni economici ed umani incalcolabili.
pgmI soci fondatori della PGM scelgono la forma della cooperativa di produzione e lavoro perché ne condividono lo spirito ed i valori. Inizialmente si dedicano ai servizi a basso valore aggiunto come la pulizia e la manutenzione delle strade, dei parchi e degli ospedali.
Con l’evoluzione del mercato e delle competenze tecnologiche si occupano anche dello smistamento dei prodotti Telecom, tra i quali i videotel, ovvero quegli strumenti tecnologici che precederanno i computer per come li conosciamo noi oggi.
Nell’ambito della radio-televisione nasce una collaborazione di oltre 20 anni con la Rai per quale la cooperativa svolge attività di assistenza tele-cinematografica e di supporto alle riprese.
Tra i compiti più importanti assunti da PGM nei trentacinque anni di vita c’è stata la sistemazione degli archivi dell’Inail, attività, adesso, fortemente limitata dall’avvento dei processi di digitalizzazione anche nella gestione degli archivi.
Allo stato attuale si occupano, tra le altre cose, di traslochi, della logistica per l’organizzazione di eventi promozionali e dell’attività di portineria presso le sedi INAIL di Napoli, Caserta e province, portineria di stabili, pulizie civili e industriali, gestione parcheggi, trasporti, gestione aree verdi, piccoli traslochi.
In occasione del trentacinquesimo anniversario il presidente onorario e socio numero 1 Nino Cervero ha voluto mandare un messaggio a tutti i soci:

AUGURI a tutti i SOCI e lavoratori.
35 anni fa, 9 giovani disoccupati, in piena fase post-terremoto, con coraggio misero assieme le proprie forze e fondarono la Coop.PGM. Oggi, dopo tanto tempo e con la presenza di ancora 5 dei 9 fondatori e dopo che oltre cento lavoratori hanno collaborato con la PGM, la storia continua.
La PGM rappresenta un’eccellenza del mondo cooperativistico napoletano e non solo. Una nuova generazione si stà formando, il momento economico non è tra i più promettenti, ma come altri, passerà anche questo e la PGM continuerà”.
Un augurio condiviso anche dal presidente Ciro Fiengo: Il segreto della nostra longevità si racchiude in due parole: tenacia e professionalità. In momenti difficili abbiamo tenuto duro con spirito di sacrificio e sentimento di mutualità per il raggiungimento di comuni obiettivi, sentimento vitale in realtà di cooperazione. La professionalità invece è un qualcosa di importante ed indispensabile in una qualsiasi realtà imprenditoriale, ma produce i suoi frutti nel tempo”
Un commento, infine, anche da parte di Pasquale Cervero, dirigente della cooperativa ed in prima linea all’interno di Confcooperative Campania, associazione di rappresentanza alla quale PGM aderisce: “Teniamo duro, rimarcando senza compromessi i veri valori della cooperazione. E per l’occasione speciale la cooperativa Nuove Tecniche di Pordenone, in segno di una bella amicizia e di una collaborazione che va oltre i confini territoriali, omaggia la coop PGM di un logo celebrativo. Perché cooperare è anche e soprattutto fare RETE”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg