Now Reading: La cooperativa edilizia paga per i difetti di costruzione

Loading
svg
Open

La cooperativa edilizia paga per i difetti di costruzione

24 Aprile 20142 min read

I soci prenotatari di un’unità abitativa realizzata da una cooperativa, già immessi nel possesso dell’unità preassegnata e in attesa dell’assegnazione, sono titolari di una azione risarcitoria nei confronti della cooperativa medesima per difetti di costruzione.

cassazione3

E’ questo il principio di diritto stabilito di recente dalla Cassazione con la sentenza n. 28808 del 31 dicembre 2013, con la quale la Suprema Corte si è espressa in favore dei ricorrenti, i quali avevano citato in giudizio la cooperativa edilizia di cui erano soci, al fine di ottenere il ristoro dei danni subiti alla loro abitazione a causa di infiltrazioni d’acqua dovute a vizi della tubatura condominiale.

La domanda, inizialmente accolta dal Tribunale in primo grado, era stata successivamente respinta dalla Corte d’Appello.

La Cassazione, invece, ha stabilito che qualora il fabbricato realizzato da una società cooperativa edilizia presenti difetti e manchevolezze, per fatti ascrivibili all’appaltatore delle relative opere, nonché agli amministratori della società, per la loro inerzia nel non pretendere l’esatta esecuzione del contratto, “il socio assegnatario, in quanto titolare di un mero diritto personale di godimento su porzione del suddetto fabbricato, potrà domandare, nei confronti della società, in base al rapporto organico, il ristoro del danno che il comportamento doloso o colposo degli amministratori medesimi abbia direttamente provocato nel suo patrimonio con la lesione di quel diritto di godimento”.

E’ quindi sufficiente la sola prenotazione dell’appartamento unita all’immissione nella detenzione per legittimare la costituzione di un rapporto di natura personale che è anche fonte dell’obbligo di assicurare il godimento dell’immobile concesso ad uso abitazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Avv. Giovanni Russo Russo

Avvocato esperto in diritto civile e diritto del lavoro, seguo con attenzione e interesse il mondo della cooperazione. Appassionato di politica e motori, mi piace scrivere e viaggiare.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg