Now Reading: La classifica dei comuni più ricchi d’Italia

Loading
svg
Open

La classifica dei comuni più ricchi d’Italia

4 Aprile 20161 min read

È Basiglio, piccola cittadina di 7.000 abitanti in provincia di Milano, il comune più ricco d’Italia. 
Lo rivela la classifica elaborata da Twig in base ai dati dei redditi imponibili pubblicati dal Dipartimento delle Finanze per l’anno 2014. 

Gli abitanti di Basiglio possono vantare un reddito pro capite medio di 42.000 euro. La sorpresa è che tra i comuni più poveri ci sia sempre un piccolo paese della Lombardia, ovvero Val Rezzo (meno di 2.000 abitanti), in provincia di Como, con un imponibile di 5.417 euro.
comuni più ricchiAgli ultimi posti ci sono diversi comuni del Nord: Carvagna (sempre in provincia di Como), e le realtà piemontesi Cursolo-Orasso, Gurro e Falmenta.
L’ultimo dei comuni meridionali è Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, con 8.000 euro pro capite di imponibile.
Tra le grandi città abbiamo Milano che possiede un reddito imponibile pro capite di 30.156, Roma (24.577), Torino (22.542) e Napoli (19.880 euro).
Alla Lombardia va, dunque, la palma del comune più ricco e più povero, ma anche quella della regione più agiata d’Italia.
I dati di Twig, infatti, ci dicono che con 24.020 euro di reddito medio, i cittadini lombardi sono quelli che possiedono maggiori risorse. All’ultimo posto c’è, invece, la Calabria, che presenta un imponibile medio di 14.010 euro, addirittura 10.000 euro in meno della regione più ricca.
Il divario tra Nord e Sud, dunque, continua ad essere di proporzioni enormi: questa classifica è solo l’ennesima prova dei fatti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg