Now Reading: La Borsa di Milano torna a salire, ma l’emergenza non è finita, anzi…

Loading
svg
Open

La Borsa di Milano torna a salire, ma l’emergenza non è finita, anzi…

10 Febbraio 20162 min read

Dopo giorni difficilissimi per le borse di tutto il mondo e in particolare per il mercato azionario italiano, oggi ci sono segnali di ripresa, che di certo non devono illudere, poiché il panorama globale, non muta di giorno in giorno, così tanto da far cambiare le aspettative per il futuro. Così, meglio abbandonare titoli trionfalistici e pensare a come porre un reale e consistente rimedio alla crisi economica globale, che non è affatto finita, come dimostrano le situazioni debitorie di molte banche, con le casse piene di crediti inesigibili, pari a vera e propria spazzatura.

Debito_Banche_Borsa_CrisiRomano Prodi, che di certo di economia globale se ne intende, ha svelato all’AGI le proprie preoccupazioni, parlando di fatto di una situazione critica, da affrontare come un’emergenza globale, di cui si devono fare carico tutti i Paesi delle grandi economie, con un incontro internazionale che sancisca una strategia comune per mettere un freno alla speculazione, ai debiti bancari e alle continue bolle che si creano per poi esplodere nei diversi Paesi. L’ex presidente del consiglio, connette alla situazione economica globale anche le crisi in atto in Siria, Libia e molte regioni mediorientali, che possono essere l’innesco di qualcosa di catastrofico, proprio per scongiurare questo, il professore vede come soluzione un incontro che tracci delle nuove basi per l’economia globale.

Così, mentre oggi in Europa le borse salgono, con forti acquisti sui titoli bancari, i mercati orientali continuano a soffrire, e i segnali provenienti dagli Stati Uniti non sono positivi come ci si sarebbe augurati, con stime di crescita riviste e l’atteso rialzo dei tassi da parte della Fed ancora una volta rinviato.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg