Loading
svg
Open

La BCC Mediocrati celebra i suoi 110 anni

24 Giugno 20163 min read

La Banca di Credito Cooperativo Mediocrati festeggerà dal 24 al 26 giugno i suoi 110 anni di storia. 

L’istituto finanziario, operante nella provincia di Cosenza, nasce, infatti, il 24 giugno 1906 con il nome di Bcc di Bisignano. La banca assume la fisionomia odierna nel 1999 a seguito della fusione di tre banche cooperative: le BCC di Luzzi, Rota Greca e Bisignano.
bcc mediocratiLe sette filiali di partenza sono a Bisignano, Acri, Luzzi, Rose, Taverna di Montalto, Rota Greca e Lattarico. Nel 2001 si apre la filiale di Rende a cui nel 2006 si aggiunge quella di Cosenza, nel 2007 il Centro Direzionale, dove sono collocati tutti gli uffici principali della banca; nel 2008 viene aperta la seconda filiale a Rende e la sede distaccata di San Giovanni in Fiore, nel 2009 la filiale di Paola.
La Bcc Mediocrati rappresenta ormai da anni un punto di riferimento per l’economia locale, soprattutto per le piccole imprese e le famiglie che agiscono nell’area del Crati. L’istituto finanziario adempie al meglio alle funzioni tipiche delle Bcc, in quanto banca che fornisce servizi finanziari a territori, come le comunità rurali, dove sono assenti i grandi istituti bancari.

La tre giorni di celebrazioni inizia oggi alle ore 17:00 con l’inaugurazione della scultura “Lady B” di Silvio Vigliaturo, ovvero una statua, in vetro e acciaio, posizionata dinanzi al Centro Direzionale della BCC Mediocrati. La giornata proseguirà alle 18:00 con raduno bandistico.
La giornata clou dei festeggiamenti, però, sarà probabilmente sabato, quando alle 11:00 presso il teatro Rendano di Cosenza, si svolgerà un convegno dal titolo “110 anni di valore al tempo del’Unione Bancaria e della Riforma“.
Saranno presenti all’evento diversi esponenti delle istituzioni politiche e religiose e dirigenti cooperativi. Nello specifico interverranno nel corso del convegno paldino mediocratiil presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, Mons. Francesco Rosso, assistente spirituale del Movimento Cooperativo; il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto; il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Per Banca d’Italia è previsto il saluto del direttore della sede calabrese, Sergio Magarelli, che leggerà anche una lettera del vice direttore generale, Valeria Sannucci.
Le relazioni saranno tenute dal presidente regionale di Confcooperative, Camillo Nola, e dal direttore garanzie del FEI (Fondo Europeo degli Investimenti), Alessando Tappi.
Concluderà i lavori Alessandro Azzi, presidente di Federcasse; il convegno sarà moderato da Claudia Benedetti, segretario generale di Federcasse.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Teatro Morelli, il Club Giovani Soci organizza uno spettacolo teatrale sulla vita di Don Carlo De Cardona con la regia di William Gatto. Alle ore 20.30, inoltre, il teatro Morelli ospiterà un concerto-tributo a Fabrizio De Andrè del gruppo musicale I Maltesi.
Le Celebrazioni si concluderanno domenica 26 giugno, infine, alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Bisignano, con la Santa Messa officiata da Mons. Salvatore Nunnari.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg