Now Reading: Kickstarter: la piattaforma di crowdfunding arriva anche in Italia

Loading
svg
Open

Kickstarter: la piattaforma di crowdfunding arriva anche in Italia

17 Giugno 20152 min read

Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding per progetti innovativi sbarca finalmente in Italia.
La notizia è delle più positive per i creativi italiani. Finora per ricevere finanziamenti attraverso Kickstarter era necessario scrivere i progetti in inglese, limitando così il bacino di utenza.
Il suo arrivo in Italia cambia totalmente la prospettiva di fare impresa. Le idee ed i progetti innovativi potranno finalmente essere scritti in italiano, ricevere finanziamenti in euro e su conti correnti italiani.
Kickstarter ha riconosciuto il grande appeal dei programmi innovativi italiani sul mercato mondiale. Non ci riferiamo solo al settore dell’hi-tech, ma anche a quello del cibo, della moda, della musica, del cinema e della letteratura.
Gli italiani hanno sempre avuto una grande tradizione nel campo artistico e della creatività, il più delle volte frenata da un contesto normativo e burocratico non al passo con le esigenze attuali.

kickstarterMa cos’è nello specifico Kickstarter e perché in concreto rivoluzionerà il settore delle start up e delle piccole e medie imprese innovative?
Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding che nasce negli Stati Uniti nel 2009. Consente, nello specifico, all’innovatore di presentare la propria idea innovativa online attraverso testi, video o immagini e di chiedere a chi è interessato di finanziare il proprio progetto.
Ci sono, poi, diversi tipi di finanziatori: dai veri e propri sponsor fino ad arrivare ai semplici sostenitori. Grazie alla risorse raccolte in rete, il creativo può dare avvio alla propria attività d’impresa innovativa.
Grazie a Kickstarter si viene ad instaurare un rapporto diretto tra produttore e consumatore, perché sarà quest’ultimo ad accertare la portata innovativa dell’idea e di conseguenza a finanziarla. Non è necessaria l’intermediazione di una banca o la partecipazione ad un bando per ottenere un finanziamento.
Kickstarter offre a clienti ed innovatori un modo più immediato per rispondere ai bisogni degli utenti.
È ovvio, inoltre, come una piattaforma di questo tipo sia particolarmente importante nel contesto italiano, dove l’accesso al credito risulta sempre più difficile e la via del successo per le piccole e medie imprese innovative il più delle volte risulta preclusa.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg