Now Reading: Juncker ed il suo programma per cambiare l’Europa!

Loading
svg
Open

Juncker ed il suo programma per cambiare l’Europa!

16 Dicembre 20142 min read

Un 2015 all’insegna della crescita e del rinnovamento burocratico. Sono questi i pilastri del programma che Jean-Claude Juncker ha presentato oggi al Parlamento europeo. Il neo eletto presidente della Commissione europea vuole dare una scossa importante alle istituzioni comunitarie, consapevole del fatto che il 2015 sarà il punto di non ritorno. L’anti-europeismo è in crescita in tutti gli Stati membri, come dimostrano anche le recenti elezioni europee. Le critiche alle politiche adottate da Bruxelles sono sempre più aspre. Persino due paesi cardine del progetto comunitario, come l’Italia e la Francia, hanno espresso la propria perplessità sulle scelte di politica economica prese dall’Ue negli ultimi anni.

juncker fotoJuncker vuole dare delle risposte immediate. Per questo motivo intende rinnovare le regole che disciplinano i rapporti tra Parlamento, Commissione e Consiglio e che spesso tendono a bloccare l’azione legislativa dell’Unione. Il presidente della Commissione individue almeno 100 dossier non approvati a causa di veti incrociati tra le istituzioni o tra i Paesi Membri. É necessario, dunque, uno snellimento della macchina amministrativa ed una ripartizione delle competenze più razionale. Juncker vede nella lentezza burocratica di Bruxelles uno dei maggiori ostacoli alla crescita economica dell’Ue.

La nuova Unione Europea dovrà, inoltre, adottare nuove misure di politica monetaria e scegliere in maniera accurata i settori che necessitino di investimenti. Particolare attenzione verrà riservata alle riforme strutturali, interventi necessari per la modernizzazione delle infrastrutture dei singoli Paesi. Sul punto è prevista una ridiscussione del Patto di Stabilità, dal momento che viene ritenuto uno snodo cruciale per re-intraprendere la strada della crescita economica.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg