Now Reading: Jobs Act, Gardini: le misure del Governo vanno nella direzione giusta

Loading
svg
Open

Jobs Act, Gardini: le misure del Governo vanno nella direzione giusta

2 Febbraio 20162 min read

I dati pubblicati oggi dall’Istat, che vedono una sorprendente crescita del tasso di disoccupazione, vanno valutati in un’ottica di medio-lungo periodo.
Il numero dei disoccupati, infatti, è nettamente diminuito su basse annua (-259mila unità), con la disoccupazione che fa registrare un calo tendenziale del -0,4%.

I dati del 2015, dunque, sono positivi, anche se forse era lecito attendere un miglioramento più repentino.
Nonostante l’incertezza del momento, il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, esprime soddisfazione per i traguardi raggiunti dal mondo della confcooperative logocooperazione in questi mesi, grazie anche agli incentivi proposti dall’esecutivo: “Sei cooperative su dieci hanno utilizzato gli strumenti messi a disposizione dal Jobs Act e hanno trasformato rapporti di lavoro a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, mentre due cooperative su dieci hanno aumentato l’occupazione, segno che le misure adottate dal governo vanno nella giusta direzione”.
La crescita dei contratti a tempo indeterminato rappresenta un segnale inequivocabile offerto dal mercato. Anche a dicembre 2015 il numero dei contratti permanenti è aumentato di 33mila unità rispetto al mese precedente, merito soprattutto degli incentivi per le assunzioni  a tempo indeterminato inseriti nella scorsa Legge di Stabilità e confermati, anche se in misura ridotta, nell’ultima finanziaria.
Gardini interpreta le tendenze degli ultimi mesi in maniera positiva soprattutto in chiave futura: “Sono segnali importanti che lasciano ben sperare per continuare il cammino sulla strada della ripresa nei prossimi mesi e sfruttare, seppur in un contesto di incertezza, alcune delle condizioni macroeconomiche favorevoli quali il basso tasso di sconto e il contenuto costo dell’energia”. 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg