Now Reading: Italia: record negativo di nascite nel 2015

Loading
svg
Open

Italia: record negativo di nascite nel 2015

5 Gennaio 20162 min read

Per il secondo anno consecutivo l’Italia dovrebbe far registrare il record negativo di nascite.
Dopo i 509mila bambini nati nel 2014, quest’anno, in base alle stime sui dati Istat, i neonati dovrebbero attestarsi per la prima volta dopo l’Unità d’Italia sotto la soglia dei 500.000.

Mancano ancora i dati degli quattro ultimi mesi dell’anno, ma se la tendenza dovesse essere confermata, come probabile, assisteremmo all’ennesimo record negativo. Nei primo otto mesi del 2015 istatsono nati 319mila bambini, una cifra che se proiettata verso la fine dell’anno porterebbe al settimo calo annuale consecutivo.
In base ai dati disponibili, nei primi otto mesi dell’anno appena trascorso, il calo più evidente riguarda il mese di gennaio, quando i nati sono passati dai 44.969 di gennaio 2014 ai 41.862 di gennaio 2015.
Se a queste cifre aggiungiamo anche il fatto che nello stesso mese c’è stato anche un aumento del numero di decessi (da 59.171 a 65.301), capiamo benissimo come la situazione in tema di invecchiamento della popolazione sia abbastanza preoccupante.
La ragione principale di tali cifre è stata individuata dai più nella crisi economica. Non è un caso che proprio nel 2008 inizi la tendenza negativa che fatica ad arrestarsi nonostante la parziale ripresa.
Sono sempre meno le famiglie che dispongono della sicurezza lavorativa ed economica per avere un figlio, mentre aumentano le coppie che decidono di sposarsi quando la donna si trova già in un’età poco o per nulla fertile.
Da qui deriva il netto calo dei neonati che è riscontrabile non solo tra gli italiani, ma anche tra i migranti che per molti anni hanno contribuito a rendere più alto il tasso di natalità, salvo dover fare i conti, anche loro, con gli effetti negativi della fase di recessione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg