Now Reading: Italia leader mondiale del fotovoltaico, ma diminuiscono gli incentivi

Loading
svg
Open

Italia leader mondiale del fotovoltaico, ma diminuiscono gli incentivi

13 Aprile 20162 min read

È l’Italia il primo paese al mondo per utilizzo di energia solare nell’anno 2015. A svelarlo è la quarta edizione del rapporto Snapshot of Global PV Markets, realizzato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia, organizzazione intergovernativa dell’Ocse. 

In Italia il fotovoltaico rappresenta l’8% dei consumi energetici; al secondo posto troviamo la Grecia con il 7,4% e la Germania con il 7,1%.
energia rinnovabiliIn generale c’è una crescita diffusa dell’utilizzo delle energie rinnovabili, con una variazione positiva che si attesta sul +50 gigawatt.
I dati del rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, derivati dalle informazioni riportate dai Governi e da industrie ritenute particolarmente attendibili, mostrano una crescita soprattutto in Asia. In Cina e Giappone, ad esempio, la capacità produttiva del fotovoltaico è aumenta rispettivamente di 15,3 GW e di 11 GW, evidenziando la crescita più sostenuta a livello mondiale.
I due colossi asiatici si trovano, però, ancora piuttosto indietro nella classifica mondiale, così come gli Stati Uniti, relegati al 25° posto con l’1% di utilizzo.
Se guardiamo, invece, al mercato globale del fotovoltaico, l’Asia occupa la prima posizione tra i continenti rappresentando addirittura il 60% dell’intero mercato.
In Europea, invece, il leader per capacità produttiva complessiva è la Gran Bretagna con 3,51 GW.

I risultati di questa indagine non devono, però, illudere l’Italia, soprattutto se consideriamo le ultime scelte effettuate dal Governo in materia di energia.
L’esecutivo Renzi ha, tra le altre cose, aumentato le risorse destinate ai combustibili fossili e di converso ha ridotto gli incentivi sulle rinnovabili.
C’è il rischio, dunque, di un arretramento pesante di qui ai prossimi anni. L’esito del referendum sulle trivelle sarà fondamentale per valutare il grado di soddisfazione dei cittadini sulle politiche ambientali del Governo: un’eventuale vittoria del Sì potrebbe portare, infatti, dei cambiamenti anche in merito alle scelte politiche sulle rinnovabili e sul fotovoltaico.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg