Now Reading: Italia al 14° posto nell’indice di attrattività

Loading
svg
Open

Italia al 14° posto nell’indice di attrattività

5 Settembre 20162 min read

Il nuovo indice di attrattività, lanciato in questi giorni a Cernobbio da The European House-Ambrosetti, porta buone notizie per l’Italia. 

Il Global attractiveness index, infatti, ci dice che il nostro Paese si trova al quattordicesimo posto nella classifica dei paesi più attrattivi su scala mondiale. Il risultato è positivo anche e soprattutto se rapportato alla 45° posizione dell’Italia nel Doing Business della Banca Mondiale, un indice, quest’ultimo, criticato da impresa-socialepiù parti per la scarsa rappresentatività del campione utilizzato e per le metodologie di ricerca scelte.
Di qui nasce l’idea di elaborare una nuova classifica che tiene in considerazione diversi aspetti come il come il capitale fisico, umano, sociale e naturale di ben 144 paesi che rappresentano il 97,9% del Pil mondiale. Vengono analizzate nel dettaglio quattro grandi categorie che esprimono la attrattività dei diversi Paesi verso gli investitori: apertura, innovazione, dotazione ed efficienza.

Dal Global attractiveness index ne viene fuori un’Italia che riesce ad avere buone relazioni commerciali e che migliora di anno in anno la propria economia digitale; male, invece, per quanto riguarda il grado di efficienza, fattore per il quale l’Italia si colloca al cinquantesimo posto a causa di tempi della giustizia eccessivamente lunghi e di un apparato burocratico farraginoso. Problemi di natura quasi ancestrale per il nostro Paese che continuano però a frenare la crescita economica e gli investimenti esteri.
In generale, però, il nuovo indice descrive un’Italia dinamica e più vicina alle esigenze dei grandi investitori. Tanto ancora bisognerà fare per raggiungere i Paesi ai primi posti della classifica. Come prevedibile, i gradini del podio sono occupati da Stati Uniti, Germania e Giappone. Le altre nazioni europee che precedono l’Italia sono Francia, Olanda e Gran Bretagna.
Non resta che augurarsi che il Global attractiveness index sia realmente affidabile e che nei prossimi anni possano concretizzarsi diversi e importanti investimenti nel nostro territorio, attivando così una scia virtuosa fin qui sconosciuta.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg