Loading
svg
Open

Istat: torna la deflazione

15 Marzo 20161 min read

A febbraio 2016, in base ai dati Istat, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua. 

Si tratta della variazione negativa più grande da più di un anno (gennaio 2015), a testimonianza del perdurare del fenomeno deflazionistico che sta colpendo tutta l’Europa.
false cooperative leggeC’è da dire che, in questo caso, il confronto diretto è con il mese di febbraio 2015, quando tutte le tipologie di prodotto fecero segnare un aumento dei prezzi.
Questa volta, invece, tutte le componenti merceologiche mostrano un forte calo: i Beni energetici non regolamentati passano dal -5,9% di gennaio al -8,5% di febbraio, gli Alimentari non lavorati dal +0,6% di gennaio al -1,2% attuale ed i Servizi relativi ai trasporti dal +0,5% del mese precedente al -0,7%.

Per quanto riguarda i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona diminuiscono dello 0,1% rispetto a gennaio e dello 0,4% su base annua (a gennaio era +0,3%); mentre i prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto diminuiscono dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,8% su base annua (era +0,1% a gennaio).
Si conferma, dunque, la deflazione dilagante in tutta Europa, che ha costretto la Bce a rafforzare il Quantitative Easing, aumentando la quota di risorse da destinare all’acquisto di titoli di Stato da 60 a 80 milioni di euro mensili e abbassando in misura notevole i tassi d’interesse.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg