Loading
svg
Open

Istat: torna a crescere il Pil nel 2015

12 Febbraio 20161 min read

Il Prodotto Interno Lordo è cresciuto dello 0,1% nell’ultimo trimestre del 2015 e dello 0,6% in tutto il 2015.
A riportarlo è l’Istat attraverso la stima preliminare del Pil diffusa oggi.

Si tratta della prima variazione positiva degli ultimi quattro anni. Nel 2012, infatti, il Prodotto Interno Lordo era diminuito del 2,8%, nel 2013 dell’1,7% e nel 2014 dello 0,4%.
pil italia 2015La crescita fatta registrare nel 2015 non si vedeva dal 2011 quando c’era stato un aumento del Pil proprio del +0,6%.
Se ci concentriamo, invece, sui valori congiunturali nell’ultimo trimestre del 2015 c’è stata una variazione positiva dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Questo dato, fa sapere l’Istat, è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’industria e di aumenti in quelli dell’agricoltura e dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte), più che compensato dall’apporto positivo della componente estera netta.
Se confrontiamo, infine, i risultati dell’Italia in termini di crescita con quelli di Stati Uniti, Germania e Francia, troviamo delle sostanziali differenze.
Nell’ultimo trimestre del 2015 si è registrato, infatti, un aumento tendenziale dell’1,9% nel Regno Unito, dell’1,8% negli Stati Uniti e dell’1,3% in Francia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg