Now Reading: Istat: produzione industriale in forte crescita

Loading
svg
Open

Istat: produzione industriale in forte crescita

11 Marzo 20161 min read

A gennaio 2016 cresce in maniera sensibile la produzione industriale. 
Secondo le elaborazioni pubblicate oggi sul sito dell’Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenta, rispetto a dicembre 2015, dell’1,9%.

Su base tendenziale la crescita è ancora più cospicua: rispetto a gennaio 2015, infatti, la produzione industriale aumenta del 3,9%.
produzione industriale istatIl settore dell’industria, dunque, mostra dei segnali positivi che abbracciano tutti i comparti. Nel confronto con dicembre 2015 aumentano, infatti, i beni strumentali (+5,7%), i beni intermedi (+2,5%), l’energia (+1,8%) e i beni di consumo (+0,5%).
Su base annua i beni strumentali presentano una variazione positiva maggiore (+9,5%); stessa dinamica per l’energia (+2,8%), settore in ripresa dopo la crisi dell’anno appena trascorso.
Se analizziamo i singoli settori di attività economica, i comparti che registrano i maggiori aumenti tendenziali sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+10,9%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+10,3%) e della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+7,9%). Le diminuzioni maggiori si registrano, invece, nei comparti dell’attività estrattiva (-3,9%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-1,6%) e delle industrie alimentari, bevande e tabacco (-0,6%).

Giuseppe Critelli

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, scrivo perché credo nella forza narrativa e sociale della comunicazione. Osservo e racconto la buona cooperazione. Twitter-addicted, seguo lo sport in ogni sua forma e/o manifestazione.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg