Now Reading: Istat: occupazione in aumento grazie agli sgravi contributivi

Loading
svg
Open

Istat: occupazione in aumento grazie agli sgravi contributivi

9 Marzo 20162 min read

L’economia italiana presenta una crescita moderata ed un miglioramento generale dei livelli occupazionali, dovuto soprattutto agli sgravi contributi presenti nella Legge di Stabilità. 

L’Istat ha pubblicato la nota mensile sull’andamento economico dell’Italia, analizzando le prospettive di medio periodo.
istat lavoroNei primi tre mesi dell’anno, secondo l’Istituto di statistica, il nostro Paese seguirà l’andamento mondiale che vede una lieve rallentamento della fase di crescita.
La previsione dell’Istat vede, dunque, una variazione positiva del Pil dello 0,1% per il primo trimestre del 2016, frutto soprattutto dell’aumento dei consumi privati.
Segnali positivi arrivano dal settore dei servizi e delle costruzioni, mentre l’industria presenta un arretramento.
La dinamica maggiormente positiva riguarda, invece, il mercato del lavoro, dove diminuisce in maniera costante il tasso di disoccupazione.

L’Istat cita il nuovo contratto a tutele crescenti come una delle sue cause della riduzione della disoccupazione, ma individua negli sgravi contributivi per le nuove assunzioni a tempo indeterminato come il fattore determinante in tal senso.
I datori di lavoro hanno potuto stipulare nuovi contratti permanenti con gli sgravi fiscali fino a 8.060 euro, inseriti nella Legge di Stabilità. Dal 2016 è prevista una riduzione del 40% dei suddetti incentivi che, per il momento, però, non sembrano frenare la stipula di nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
Secondo l’Istat, infine, l’andamento dei mercati finanziari in Cina ed il rallentamento della crescita dell’economia statunitense condizioneranno l’andamento del nostro Paese. Soprattutto quest’ultima variabile rischia di pesare sulla bilancia commerciale italiana, se consideriamo lo straordinario appeal di cui godono i prodotti agroalimentari italiani negli Stati Uniti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg