Now Reading: Istat: fiducia consumatori al massimo storico

Loading
svg
Open

Istat: fiducia consumatori al massimo storico

27 Novembre 20151 min read

Continua a salire la fiducia dei consumatori e questa volta raggiunge il massimo storico.
Nel mese di novembre l’indice elaborato dall’Istat tocca quota 118,4 punti, crescendo di 1,4 punti rispetto al mese precedente e facendo registrare la vetta più alta da quando sono iniziate le serie storiche (gennaio 1995).

Il miglioramento del clima di fiducia è sicuramente un’ottima notizia per l’Italia in vista del periodo natalizio ed in generale in ottica ripresa dei consumi.
makersL’arretramento della domanda interna è stata uno dei principali fattori di crisi delle aziende italiane, soprattutto le piccole e medie imprese che, a causa delle loro dimensioni ridotte, privilegiano il mercato interno piuttosto che tentare la sfida estera.
Un’eventuale ripresa dei consumi, già in parte certificata dagli ultimi dati Istat, renderebbe il tessuto imprenditoriale italiano più propenso ad investire.
In base alle elaborazioni dell’istituto di statistica, l’aumento maggiore riguardare la componente economica, passata da 153,3 a 158,3.
Cresce, dunque, la percentuale di italiani che vede dei miglioramenti nella situazione economica del Paese; più limitata, invece, è la fiducia per quanto riguarda la situazione personale (a 105 da 103,9), quella corrente (a 111,6 da 109,3) e quella futura (a 128 da 127,2).
Stazionario, invece, è il livello di fiducia delle imprese, che rimane comunque ai livelli più alti dall’inizio della crisi.
L’indice di fiducia delle imprese è passato, infatti, da 107 di ottobre a 107,1 di novembre, con delle variazioni positive maggiori nelle costruzioni e nei servizi di mercato, mentre diminuisce nella manifattura e nel commercio al dettaglio.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg