Now Reading: Istat: fatturato ed ordinativi delle industrie in calo

Loading
svg
Open

Istat: fatturato ed ordinativi delle industrie in calo

22 Gennaio 20152 min read

Il settore dell’industria italiana continua a sentire il peso della crisi.
Lo testimoniano i dati forniti dall’Istat sul fatturato e sugli ordinativi delle industrie nostrane nel mese di Novembre. Le elaborazioni dell’istituto di statistica evidenziano dei cali, sia nel confronto con il mese di ottobre che rispetto a Novembre 2013.

«Il fatturato dell’industria» scrive l’Istat «al netto della stagionalità, registra una flessione dello 0,6% rispetto a ottobre, dovuta ad andamenti opposti sul mercato interno (-1,2%) e su quello estero (+0,6%)».
Una tendenza avvalorata dai dati degli ultimi mesi. L’indice complessivo di fatturato delle ultime tre mensilità fa registrare, infatti, un calo dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti.
Un andamento simile si può spiegare attraverso la crisi dei prodotti energetici. Il settore in questione fa registrare una variazione negativa del 3,9%. Positivo, invece, il saldo dei beni di consumo (0,7%).

bilancioSe spostiamo l’analisi sui valori tendenziali, il risultato non cambia. Nel raffronto con il mese di Novembre 2013, infatti, il fatturato industriale cala dell’1,5%, per effetto di un andamento del mercato interno del -2,7% e di un mercato estero a quota +1,0%.
Anche in questo caso il settore maggiormente colpito è quello dell’energia, con una variazione negativa dell’8,4%. Stessa sorte per i beni intermedi (-3,7%). In aumento, invece, il fatturato annuo dei beni strumentali (+2,7%).

Per quanto riguarda gli ordinativi, riscontriamo un’analoga flessione. I valori congiunturali evidenziano un calo complessivo del -1,1%, dettato da un mercato interno con un andamento del -3,9% ed uno estero al +2,9%.
I valori tendenziali (Novembre 2013-Novembre 2014) mostrano una variazione negativa del 4,1% (mercato interno -9,2%, mercato estero +3,5%).
Il settore maggiormente in crescita dal punto di vista degli ordinativi è quello della fabbricazione di macchinari ed attrezzature n.c.a (+3,4%, valore tendenziale), mentre quello in maggiore difficoltà è il settore della fabbricazione dei mezzi di trasporto (-18,5%, valore tendenziale).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg