Now Reading: Istat: economia si rafforza grazie alla crescita dei consumi

Loading
svg
Open

Istat: economia si rafforza grazie alla crescita dei consumi

5 Ottobre 20151 min read

L’Istat ha pubblicato la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana nel mese di settembre.
Secondo l’istituto di statistica ci sono chiari segnali di rafforzamento della congiuntura economica, dettati soprattutto dall’aumento del Pil e dalla crescita dei consumi, con particolare riferimento alla spesa familiare.
Quest’ultimo dato è senza dubbio quello più importante, perché anche dal miglioramento della domanda interna passa la ripresa dell’Italia.

Nel secondo trimestre del 2015 c’è stato un aumento congiunturale della spesa familiare del +0,4%, che risulta essere la variazione congiunturale più alta dal 2010.
statisticaL’incremento della spesa – spiega l’Istat – è stato in parte finanziato attraverso l’aumento del potere d’acquisto (+0,2%) e in parte attraverso un ricorso al risparmio, la cui propensione è scesa in T2 di 2 decimi di punto all’8,7%”.
Secondo l’Istat i segnali di miglioramento dei consumi saranno confermati nei prossimi mesi, come dimostrano i dati sul clima di fiducia delle famiglie e delle imprese, anch’essi in netta crescita.
Il Pil, invece, è cresciuto ulteriormente, anche se in misura inferiore rispetto agli ultimi mesi.
Migliora, infine, il gettito fiscale come riportato dal Ministero dell’Economia. Secondo il Mef  nel periodo gennaio-agosto c’è stato un aumento delle entrate erariali del +3% (+5.880 milioni di euro) rispetto all’anno scorso.
Cresce il gettito dell’Irpef (+3,8%), dell’Iva (+3,1%) e dell’Ires (+2,3%). In totale nei primi otto mesi del 2015 le entrate erariali, secondo il criterio della competenza giuridica, ammontano a a 272.253 milioni di euro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg