Now Reading: Istat: cresce il potere d’acquisto delle famiglie

Loading
svg
Open

Istat: cresce il potere d’acquisto delle famiglie

30 Giugno 20161 min read

Sale il potere d’acquisto delle famiglie nel primo trimestre del 2016. Come riporta l’Istat, rispetto allo scorso trimestre, il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,8%, mentre i consumi sono rimasti invariati. 

Questo vuol dire che la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, pari all’8,8%, è aumentata dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,7% nel confronto con lo stesso periodo del 2015.
reddito-famiglieI cittadini italiani, dunque, non hanno sufficiente fiducia nella ripresa economica italiana (come mostrato dalle rilevazioni della stessa Istat) e per questo motivo non sono propensi a spendere. Ne consegue che la domanda interna risulta essere ancora piuttosto debole, gettando l’Italia in una situazione di moderata stagnazione.
In senso assoluto, però, si tratta di dati positivi. Su base annua, infatti, la crescita della capacità di spesa delle famiglie consumatrici italiane è del 2,3%, mostrando l’aumento maggiore dal secondo trimestre 2007, ovvero prima dell’avvento della crisi.
Stabile, invece, il  tasso di investimento delle famiglie consumatrici (dato dal rapporto tra investimenti fissi lordi delle famiglie consumatrici, che comprendono esclusivamente gli acquisti di abitazioni, e reddito lordo disponibile), che nel primo trimestre 2016 è stato pari al 6,2%, invariato sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto al corrispondente trimestre del 2015.
Nello specifico rispetto al periodo ottobre-dicembre 2015 c’è stata una contrazione degli investimenti fissi lordi (-0,4%) ed una variazione positiva del reddito lordo disponibile (+0,8%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg