Now Reading: Istat: aumentano le retribuzioni, balzo dei salari dell’agricoltura

Loading
svg
Open

Istat: aumentano le retribuzioni, balzo dei salari dell’agricoltura

25 Settembre 20151 min read

Nel mese di Agosto l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie ha avuto un netto aumento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Secondo i dati Istat c’è stata una variazione positiva dell’1,2% rispetto ad Agosto 2014, mentre non abbiamo alcuna variazione nel confronto con il mese di Luglio.
Tali elaborazioni vanno, però, analizzate di pari passo con il livello d’inflazione. Sempre secondo l’Istat l’inflazione ha avuto un aumento tendenziale dello 0,2%.
Questo vuol dire che tra retribuzioni ed aumento del livello medio generale dei prezzi c’è un rapporto favorevole ai primi dell’1%.

L’incremento tendenziale maggiore riguarda il settore agricolo, dove rispetto ad agosto 2014, c’è una crescita del +4%; bene anche energia e petroli, estrazione 27102014minerali, gomma, plastica e lavorazione minerali non metalliferi (3,0%); metalmeccanica (2,7%).
Si registrano variazioni nulle nei settori del credito e assicurazioni, degli alimentari, bevande e tabacco e in tutti i comparti della pubblica amministrazione.
Più problematica, invece, è la situazione dei rinnovi contrattuali. Addirittura il 38% dei lavoratori sul totale dell’economia è in attesa del rinnovo di contratto, con un’attesa media per il rinnovo che ammonta addirittura a 56,3 mesi.
In tutto sono 36 i contratti in attesa di rinnovo, di cui 15 riguardano la pubblica amministrazione. Nel settore privato la percentuale di accordi non rinnovati riguarda i servizi privati (33,8%), seguiti dall’industria (4,1%), mentre l’agricoltura può vantare una percentuale del 100% di contratti rinnovati.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg