Now Reading: Istat: ad agosto produzione industriale in calo, bene i mezzi di trasporto

Loading
svg
Open

Istat: ad agosto produzione industriale in calo, bene i mezzi di trasporto

9 Ottobre 20151 min read

L’Istat ha comunicato i dati sulla produzione industriale nel mese di agosto. Nonostante ci sia una variazione positiva nei primi otto mesi del 2015 (+0,8% rispetto allo stesso periodo nel 2014), ad agosto c’è stato un calo della produzione industriale del -0,5% rispetto al mese di luglio.
Nel trimestre giugno-luglio-agosto c’è una variazione nulla rispetto al trimestre precedente.
Su base tendenziale, invece, abbiamo un aumento dell’1%, legato principalmente al maggior numero di giorni lavorativi nel confronto con agosto 2014 (21 giorni contro 20).

lavoroPer quanto riguarda i singoli raggruppamenti, gli aumenti tendenziali maggiori li troviamo nel comparto dei beni strumentali (+3,9%) e dell’energia (+3,2), mentre abbiamo delle variazioni negative in quello dei beni intermedi (-1,8%) e dei beni di consumo (-1,3%).
Cresce a dismisura il settore della fabbricazione dei mezzi di trasporto, che registra un aumento tendenziale del +15,5%, trascinato dalla produzione di auto (+48% rispetto al mese precedente). Bene anche la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+9,7%) e la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+6,9%).
Le variazioni negative maggiori le troviamo, invece, nei settori della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-10,0%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-9,5%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-8,5%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg