Now Reading: Ismea: il bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura

Loading
svg
Open

Ismea: il bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura

11 Aprile 20173 min read

Ismea promuove il ricambio generazionale in agricoltura attraverso il bando “Primo Insediamento Ismea”. 

L’avviso mette a disposizione 65 milioni di euro attraverso mutui a tasso agevolato per i giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che si insediano in agricoltura e che intendono acquistare un’azienda agricola. Tra queste risorse sono previsti anche 5 milioni di euro per i comuni colpiti dal terremoto nel 2016.
Il contributo è di massimo 70.000 euro, erogabile per il 60% all’inizio del periodo di ammortamento e per il 40% al momento della corretta attuazione del piano aziendale.
Possono partecipare al bando giovani che intendono insediarsi per la prima volta a capo di un’azienda agricola e che presentano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;
  2. cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. residenza nel territorio della Repubblica Italiana;
  4. possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti: titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario; titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario; esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale; attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale.

e-commerce credito d'impostaSono esclusi, invece, i soggetti che vengono considerati già insediati ovvero colore che sono iscritti al regime previdenziale agricolo e alla CCIAA nell’apposita sezione riservata alle imprese agricola, possiedono una partiva IVA nel settore agricolo e sono responsabili civilmente e fiscalmente della gestione dell’azienda agricola.

Le operazioni fondiarie per la richiesta delle agevolazioni possono avere diverse soglie finanziarie. In caso di operazione fondiaria compresa tra 250mila euro e 2 milioni di euro è previsto l’acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) della struttura fondiaria agricola e la sua successiva vendita, con patto di riservato dominio.
Sono consentite anche operazioni superiori a 2 milioni di euro: in questo caso ci sarà la concessione di un mutuo ipotecario di 2.000.000 di euro a garanzia del quale ISMEA acquisisce ipoteca di primo grado sul terreno oggetto dell’operazione per un valore pari al 120% del mutuo e, ove necessario, su altri beni fino a concorrenza del valore richiesto.
Il bando prevede, infine, operazioni comprese tra 100mila e 250mila euro, qualora si inseriscano in un contesto di arrotondamento fondiario.

La domanda di partecipazione può essere presentata in forma telematica entro le ore 12:00 del 12 maggio 2017. Nella valutazione delle domande non si considererà solo il rispetto dei requisiti, ma anche l’ordine cronologico di invio della richiesta di contributo (click day).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg