Now Reading: Internazionalizzazione Start Up: un Road Show per esplorare i mercati esteri

Loading
svg
Open

Internazionalizzazione Start Up: un Road Show per esplorare i mercati esteri

23 Marzo 20152 min read

Conoscere ed investire sui mercati esteri è diventata una prerogativa fondamentale anche per il mondo delle cooperative.
L’export sta diventando il principale volano dell’economia italiana: ecco perché rappresenta un’opportunità unica per quelle realtà, come le coop, che producono beni e servizi di qualità, potenzialmente molto appetibili sui mercati mondiali.
Confcooperative ha deciso, allora, di fornire alle proprie associate tutti gli strumenti teorici e pratici per poter espandere la propria attività all’estero.

confcooperativeInternazionalizzazione Start Up nasce proprio con questo obiettivo: formare le cooperative sulle opportunità che offrono gli altri mercati ed incentivare gli investimenti verso nuove realtà commerciali.
Il processo di globalizzazione deve interessare anche il mondo delle cooperative. Non ci riferiamo ovviamente alle cooperative di tipo B, che offrono servizi di assistenza e welfare alle comunità locali di riferimento, ma alle imprese sociali operanti in altri settori come ad esempio quello agricolo.
Come più volte sottolineato da Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, le coop agricole devono guardare all’estero per compensare la crisi della domanda interna e soddisfare la richiesta di prodotti di qualità molto forte al di fuori dei confini italiani.

Il progetto Internazionalizzazione Start Up, promosso da Federlavoro e Servizi, prosegue in questi giorni il suo percorso di formazione delle cooperative. Il 27 Marzo, ad Ancona, inizierà la fase di “Road Show”.
Ci saranno, infatti, nove incontri su tutto il territorio nazionale nel corso dei quali le associate potranno ascoltare i pareri di esperti di internazionalizzazione e cercare consigli sulle loro future strategie commerciali.
Il progetto prevede come appuntamento conclusivo una missione in Serbia, che si svolgerà nell’autunno del 2015.
Le porte delle cooperative, quindi, si sono definitivamente aperte all’estero, consapevoli che il processo di globalizzazione interessa tutti i tipi di impresa, a prescindere dalla forma giuridica adottata e dagli obiettivi prefissati.
All’interno del portale internazionalizzazione.confcooperative.it troverete ulteriori informazioni su Internazionalizzazione Start Up, con il calendario del Road Show, e su altre iniziative organizzate da Confcooperative che mirano all’espansione estera dell’attività delle proprie associate.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg