Now Reading: Instant Articles: la nuova funzione di Facebook per leggere gli articoli di giornale

Loading
svg
Open

Instant Articles: la nuova funzione di Facebook per leggere gli articoli di giornale

13 Maggio 20153 min read

Instant Articles è la nuova funzione mobile di Facebook che permette di leggere gli articoli dei siti d’informazione rimanendo collegati sulla app del social network. L’idea è nata per risolvere il problema del caricamento troppo lento delle notizie, che è stato calcolato essere di ben 8 secondi.

Facebook ha pensato di ovviare a questa situazione, inserendo una funzione che abbatterà i tempi di caricamento riducendoli addirittura di dieci volte tanto. In questo modo il social network di Menlo Park diventerà anche un contenitore di notizie, senza che sia necessario spostarsi da Facebook ad un sito specializzato.
Instant Articles sarà disponibile solo per gli smartphone, non vedremo (almeno in questa prima fase) la versione desktop. Potranno usufruirne, inoltre, solamente i possessori di I-Phone, la versione Android verrà sviluppata nei prossimi mesi.
Ma chi saranno i protagonisti di questa novità e sopratutto quali saranno le modalità di pubblicazione dei contenuti?

instant articlesHanno aderito al progetto cinque testate: New York Times, Buzzfeed, National Geographic, Nbc, The Atlantic. Nei prossimi giorni dovrebbero unirsi anche la Bbc, il Guardian, la Bild ed lo Spiegel.
Si tratta, dunque, di siti d’informazione molto importanti che hanno deciso di sperimentare questa nuova funzione, rinnovando così la collaborazione con Facebook.
Saranno le testate a decidere quanti contenuti e con quale frequenza pubblicare le notizie su Instant Articles. La grafica del post sarà quella del giornale d’appartenenza.
La peculiarità è che l’utente potrà avviare una discussione anche su un singolo contenuto dell’articolo, commentando o mettendo “mi piace” anche solo su un’immagine, su un video oppure sul testo.
Ci sarà ovviamente anche la possibilità di condividere l’articolo sui social; qualora invece si volesse condividere il contenuto fuori dal mondo dei social network, l’url non sarà quello di Facebook ma quello del sito d’informazione di riferimento.

Nei prossimi mesi altre testate aderiranno al progetto, rimangono però alcune perplessità espresse dagli attori coinvolti. Facebook ha specificato che i proventi derivanti dal traffico generato e dalla pubblicità spetteranno ai siti d’informazione, allo stesso modo tutte le informazioni sulle abitudini dei lettori verranno rese disponibili.
I dubbi riguardano più che altro la nuova mission di Facebook. Attraverso Instant Articles, infatti, il social network diventa un vero e proprio contenitore di notizie, senza che ci sia bisogno di uscire da Facebook.
Siamo di fronte, dunque, ad una vera e propria rivoluzione concettuale che riguarda la funzione dei social, una strada intrapresa qualche anno fa e diventata ormai irreversibile.

 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg