Now Reading: Inps: torna a crescere la Cassa integrazione

Loading
svg
Open

Inps: torna a crescere la Cassa integrazione

15 Febbraio 20161 min read

Un sorprendente passo indietro per il mercato del lavoro italiano.
Come comunicato dall’Inps, infatti, dopo che nel 2015 c’era stato un calo del 35,6%, nel mese di gennaio 2016 sono tornate a crescere le ore di Cassa integrazione richieste dalle imprese.

A gennaio le ore di Cig sono state quasi 57 milioni, con un aumento del 12,8% rispetto a gennaio 2015. A pesare su questo dato sono soprattutto le ore di cassa integrazione straordinaria. Come comunicato dall’Inps, infatti, la cassa integrazione straordinaria è cresciuta del 69,6% su base annua.
sociale italiaC’è, invece, una netta diminuzione delle ore di cassa integrazione ordinaria richieste, stimabile attorno al -80,7%. L’Inps specifica, però, che questo dato è da attribuire al blocco autorizzativo deliberato dallo stesso Istituto in attesa di conoscere i nuovi parametri degli ammortizzatori sociali disciplinati nel Jobs Act.
Presenta una variazione negativa anche il numero di ore di Cassa integrazione in deroga autorizzate dall’Inps, che sono in tutto 6,4 milioni, in calo del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In questo caso la diminuzione va ricondotta alle difficoltà dell’Inps nel finanziare questo istituto.
Ci sono, invece, delle notizie positive per quanto riguarda le indennità di mobilità e le richieste di disoccupazione. Nel 2015, infatti, le domande di disoccupazione e mobilità sono state poco più di 2 milioni, in calo del 15,9% rispetto all’anno precedente.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg