Now Reading: Innovazione: quanti lavorano nelle start up italiane?

Loading
svg
Open

Innovazione: quanti lavorano nelle start up italiane?

21 Luglio 20152 min read

Cresce in maniera significativa il numero di soci e lavoratori nelle start up innovative.
I numeri riportati da InfoCamere parlano chiaro: nei primi sei mesi del 2015 c’è stato un aumento cospicuo delle persone che si occupano di innovazione, segno evidente che lentamente anche in Italia sta crescendo la sensibilità verso questo tema.

cookie lawMa veniamo ai numeri. Secondo Infocamere sono più di ventimila i soggetti occupati all’interno delle start up innovative. Cresce soprattutto il numero dei dipendenti: nell’ultimo trimestre del 2015 la quantità di addetti è aumentata del 30%, con 899 dipendenti in più rispetto ai dati di fine marzo.
Una variazione positiva che interessa anche i soci: duemila soggetti in più ed un aumento del 13,5% rispetto al periodo gennaio-marzo 2015.
Il fenomeno delle start up innovative è una realtà che potremmo definire emergente nel nostro paese, quando in Europa del Nord e negli Stati Uniti si tratta del più florido sistema di economia bottom-up.

Nel 2015 l’Italia è riuscita a superare quota 4.000 start up iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese, fino ad arrivare a quota 4.248 a fine giugno 2015.
Rispetto al precedente trimestre c’è stato un aumento di 537 imprese innovative iscritte. Il ritmo di crescita è però inferiore rispetto al passato: +14,5% contro variazioni positive anche oltre il 20% che hanno caratterizzato i passati confronti trimestrali.
Ovviamente maggiore sarà il numero delle start up e più difficile sarà sostenere questi ritmi di crescita. Sarà necessario, invece, migliorare la comunicazione in merito ai finanziamenti pubblici e privati disponibili per chi vuole avviare una start up innovativa, oltre a sviluppare piattaforme di crowdfunding che consentano ai nostri innovatori di sperimentare e di far crescere il tessuto economico italiano.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg